Benevello: il recupero del castello inizia con la sistemazione di parco e giardino

Il castello di Benevello riapre per un giorno in attesa dei lavori

BENEVELLO Lo studio per la rifunzionalizzazione del castello di Benevello, affidato alla società Kalata di Mondovì alla fine dello scorso anno, illustra la sostenibilità e la fattibilità degli obiettivi di utilizzo strategico  da parte del Comune, divenuto proprietario del maniero nella primavera del 2019. Il prossimo passo doveva essere la condivisione dello studio con Regione e fondazioni bancarie, sostenitrici
del progetto strutturale, ma in questo periodo di emergenza tutto slitterà. Inoltre l’Amministrazione comunale sta lavorando, in sinergia con Turismo in Langa, per partecipare al bando della Compagnia di San Paolo finalizzato alla messa in sicurezza  e al restyling del giardino del castello. Se questa ipotesi di finanziamento diventerà reale si potrà rendere fruibile l’area esterna già entro l’anno. Intanto, sono stati appaltati i lavori per la ristrutturazione degli infissi e per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico, che prevedono un investimento di 60mila euro tramite il Gal Langhe Roero. Inoltre, se la Soprintendenza, approverà lo studio effettuato sull’intonaco (non da sostituire, ma da restaurare), si procederà anche a questo intervento.

«Sono tutti lavori di restauro e non edili, si presume che possano essere realizzati entro il prossimo autunno, con la sistemazione del parco entro il 2020. Per ora saremmo già contenti di questo rinnovamento del castello», ha detto il sindaco Mauro Rapalino.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba