
COVID Il governatore Enrico Rossi ha annunciato che in Toscana i medici di famiglia potranno prescrivere ai loro pazienti test sierologici per rilevare l’eventuale contagio da Covid.
«Il Piemonte è un caso nazionale da qualche settimana per cui, se vogliamo davvero lasciarci alle spalle la fase 1 e i suoi problemi, fatti anche di pochi tamponi a tappeto tra i sintomatici e loro parenti, dobbiamo fare di tutto per conoscere la salute dei piemontesi». Lo sostengono Federico Fornaro, capogruppo alla Camera di Liberi e uguali e Marco Grimaldi, capogruppo in Regione Piemonte di Liberi uguali verdi.
«Anche in Piemonte dobbiamo dare ai medici di base la possibilità di decidere di utilizzare i test sierologici come verifica di post-malattia, ordinandolo come si fa con qualsiasi altra prescrizione di prelievo del sangue. In caso di risultato positivo, con un rapido contatto attraverso i numeri verdi o il Sovracup, si potrà prendere un appuntamento per il tampone di conferma. Aggredire i focolai domestici e monitorare gli asintomatici sono fattori determinanti per gestire in sicurezza la fase 2».
