Manutenzione straordinaria per la Sala rosa del Politeama

Il Comune prevede di intervenire anche sulla facciata di via Umberto

Manutenzione straordinaria per la Sala rosa del Politeama

LAVORI PUBBLICI  La Sala rosa del Politeama – ovvero il foyer e l’ammezzato dello storico teatro che si affaccia su piazza Carlo Alberto e si sviluppa lungo via Umberto – sta per essere sottoposta a una manutenzione straordinaria, grazie al finanziamento di 60mila euro erogato dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Il progetto, redatto dall’architetto Carla Genta, prevede la sostituzione dei serramenti al piano terra e all’ammezzato, e presenta un importo complessivo di spesa pari a 98mila euro.

La decisione di partecipare al bando, denominato Patrimonio culturale 2020, è stata presa dagli amministratori comunali, che hanno inteso presentare un progetto molto più articolato, comprensivo anche del completamento del restauro della facciata dello storico teatro posta sul lato che si affaccia su via Umberto.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «La fondazione Crc ci ha erogato un finanziamento di 60mila euro, che diventano effettivi solamente nel momento in cui anche il Comune mette una quota di cofinanziamento per l’opera che intende realizzare». Poi aggiunge: «Il nostro progetto complessivo, che è molto ambizioso – comprendente sia la manutenzione della Sala rosa sia il rifacimento della parete del teatro lungo via Umberto, per un importo complessivo di 250mila euro –, non poteva essere finanziato così come lo abbiamo proposto. Abbiamo quindi deciso di sdoppiarlo: una prima tranche, di 98mila euro – poco meno di 40mila dei quali a carico del Comune – sarà dedicata alla sostituzione dei serramenti del foyer e dell’ammezzato, mentre il restante capitolo, che implica una spesa analoga a questa prima parte, sarà realizzato solamente se la fondazione ci garantirà una seconda erogazione di 60mila euro».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba