La Zona H cambierà completamente volto

ALBA Nuova vita per l’area del parco Böblingen, la cosiddetta Zona H per la presenza della pista di atterraggio dell’elisoccorso, ora spostata nella maggiormente strategica zona del Mogliasso, alle porte della città.

L’Amministrazione mette mano all’area dove sorgeranno la nuova sede dei Vigili del fuoco, campi sportivi e un centro per la disabilità.

La Zona H cambierà completamente volto

Il sindaco Carlo Bo precisa: «L’obiettivo dichiarato è quello di rendere la Zona H un’area viva a ogni ora del giorno, ma anche della sera con l’illuminazione dei campi che sono in fase di realizzazione. Si giocherà a basket e beach volley, è presente uno skate park e troveranno posto i Vigili del fuoco e associazioni del territorio, senza dimenticare l’opera in fase di realizzazione a pochi passi dal parco: la passerella sulla ferrovia che unirà due zone della città divise dai binari».

Saranno completati entro la fine di ottobre i due impianti sportivi dedicati al basket e al beach volley con campi di dimensioni regolamentari, dove potranno essere organizzati eventi ufficiali. Spesa ridotta per le casse del Comune, perché oltre la metà del costo dell’opera (150mila euro complessivi) sarà finanziata dalla Dimar come opera complementare al centro commerciale di San Cassiano, in fase di realizzazione.
L’accordo tra Comune e Dimar prevedeva che l’azienda, con lo scomputo di parte degli oneri, dovesse farsi carico della realizzazione di un impianto sportivo. L’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio spiega: «La Giunta ha deciso per una soluzione diversa, chiedendo che gli oneri venissero interamente monetizzati con la competenza della realizzazione dell’opera, che è passata al Comune che ha potuto realizzare i campi in una zona che riteniamo maggiormente accessibile».

I campi saranno recintati e illuminati, consentendo l’utilizzo serale. Quello da basket sarà realizzato con una pavimentazione in gomma, più sicura del cemento.

Si avvicina a una conclusione anche la querelle dei magazzini ex Piaggio, occupati e ripuliti nei mesi scorsi dal collettivo Mononoke, di proprietà del Demanio che ha stretto un accordo di programma col corpo dei Vigili del fuoco, interessato all’area nell’ottica di realizzarvi la futura caserma a servizio del distaccamento albese.

Il magazzino offrirebbe spazi adeguati, anche se sarebbe prevista la realizzazione di un edificio per gli uffici, in una zona strategica per gli interventi dei mezzi di soccorso, a poca distanza dalla tangenziale di Alba. I rallentamenti sarebbero dovuti a lungaggini nel rilascio delle autorizzazioni da parte della Soprintendenza e non alla volontà dei Vigili del fuoco.

Chiara anche la destinazione dell’edificio contiguo all’attuale centro giovani dell’H zone. La fondazione Crc ha stanziato 300mila euro per il recupero del fabbricato: «L’edificio dovrà essere destinato ad attività di accoglienza e socializzazione per ragazzi e bambini con disabilità, in stretta sinergia con mondo scolastico, associativo e servizi sociosanitari», precisa il primo cittadino Carlo Bo. Già stanziati i fondi della fondazione Crc, si procederà ora alla progettazione preliminare dell’opera.

La Zona H cambia volto lasciandosi alle spalle l’immagine di area semiperiferica caratterizzata da episodi di spaccio e microcriminalità.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba