Internet nelle case, la velocità in Piemonte resta stabile

Didattica a distanza più veloce: 245mila euro per migliorare la connettività delle scuole medie

DIGITALE Nella classifica della rapidità di collegamento a Internet la Campania è la regione migliore con 63 Mbit al secondo mentre la Valle d’Aosta è quella con le connessioni meno veloci (21 Mbit/s). A stilare la graduatoria è il portale Sos tariffe, specializzato nel confronto tra le offerte dei vari fornitori di servizi.

Lo studio rileva, in Italia, un aumento della velocità di download del 25%: la media nazionale sale dai 38 megabit del 2019 ai 48 del 2020 e il Piemonte si attesta proprio sul dato nazionale, senza variazioni rispetto all’anno precedente nonostante il boom di accessi dovuto alla didattica a distanza e allo smart working.

Le regioni che hanno avuto i maggiori incrementi sono il Lazio (+59%), la Campania (+50%) e il Trentino-Alto Adige (+43%). I dati della ricerca sono stati ricavati dagli utenti del portale che hanno eseguito una prova della velocità del proprio collegamento usando il comparatore di Sos tariffe.

L’analisi ha anche stimato che il 22 per cento degli utenti dispongono di una connessione a banda ultralarga, pari o superiore ai 100 mega in download; in tale settore nel 2020 c’è stato un considerevole balzo in avanti della diffusione di connessioni da almeno 100 mega in Molise (80% in più), Trentino-Alto Adige (+60%) e Veneto (+31%), mentre in Puglia (-25%) e in Valle d’Aosta (-60%) le connessioni ultra veloci si sono ridotte.

Per i collegamenti a Internet è disponibile un bonus previsto dal governo Conte: i nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro possono ottenere un voucher di 500 euro che copre i costi di un abbonamento da almeno 30 Mbps di velocità massima in download e il costo di un nuovo dispositivo ­– pc o tablet – per navigare. Il bonus viene erogato rivolgendosi a uno degli operatori telefonici accreditati.

Banner Gazzetta d'Alba