Federico Francesco Ferrero il primo ospite di Alba capitale della cultura d’impresa 2021

Federico Francesco Ferrero il primo ospitedi Alba capitale della cultura d'impresa 2021
Federico Francesco Ferrero e Alberto Cirio

ALBA Il primo appuntamento di Alba capitale della cultura d’impresa 2021 ha avuto come ospite Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista e vincitore di Masterchef. Spiega Ferrero: «Per il rinascimento del Piemonte bisogna passare attraverso il cibo o meglio il food. Si tratta di un concetto più ampio rispetto alla parola italiana che coinvolge anche l’apparato produttivo, la cultura e il territorio. Territorio in questo caso e non terroir. Dietro la parola italiana, a differenza di quella francese, c’è tutto un universo di saperi che vanno tramandati. Il terzo concetto è sapore, a cui non si può rinunciare quando si parla di cibo. Con food, territorio e sapore il Piemonte potrà davvero diventare una food valley, grazie al progetto World food capital». Tra le risorse gastronomiche poco conosciute della regione, ha parlato dei pesci di acqua dolce, la selvaggina, i funghi le castagne.

Rajandrea Sethi ha spiegato in un messaggio video le potenzialità di crescita del comparto enogastronomico, mentre il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha detto: «Sono qui perché mi piace il fatto che Alba sia una capitale». Tutti i relatori hanno posto l’accento sulla ricerca scientifica che dev’essere alla base della produzione enogastronomica, evidenziando le molte università e i dipartimenti di ricerca piemontesi che si occupano di questo.

Tra il pubblico, interessante l’intervento della preside della scuola enologica di Alba, Antonella Germini: «Non dimentichiamo che innovazione nasce negli istituti scolastici e professionali. Sono 17 quelli agrari in Piemonte, in tutte le filiere. I nostri studenti sono la base e i futuri imprenditori. Chiedo al coordinamento di World food capital di tenerne conto». Infine, Claudio Conterno della Cia ha sottolineato come «Ci siano troppi attori in campo che dicono la loro e questo frena lo sviluppo». Ferrero ha ribattuto che: «Innovazione è anche rendere procedure più agili e percorso più semplice».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba