Clarisse e Cappuccini di Bra in festa per San Francesco

Festa di santa Chiara, il programma liturgico al monastero di Bra delle Clarisse
Immagine di repeertorio

BRA, città francescana per la preziosa e plurisecolare presenza dei figli (Cappuccini) e delle figlie (Clarisse) di san Francesco, invita i fedeli a unirsi a loro nella preghiera ricordando il santo di Assisi. Sono due i luoghi di preghiera e raccolta per i fedeli alle celebrazioni: presso la chiesa del Monastero delle Clarisse in viale Madonna dei fiori 3 e sulla Rocca, nella chiesa del Convento di Santa Maria degli Angeli. Sabato 2 ottobre, alle 21, propongono un incontro dal titolo Francesco nostro contemporaneo. Lunedì 4 ottobre è la solennità di San Francesco e il programma prevede le Messe alle 7, 8 e 17.30; lodi mattutine alle 7.30; Rosario francescano e Vespri alle 17.

Al Monastero delle Clarisse (viale Madonna dei fiori, 3) la ricorrenza ha un sapore molto particolare, grazie alla nuova fraternità che si è creata con l’arrivo di 5 consorelle dal Monastero di Boves, chiuso e accolte lo scorso 17 settembre con la celebrazione della Messa al Santuario della Madonna dei fiori. La festa sarà preceduta, non più dal Triduo come avveniva negli scorsi anni, ma da una giornata in preparazione, domenica 3 ottobre. Alle 8.30 la Messa della domenica, alle 17 il Rosario e alle 17.30 il Transito di San Francesco, ossia la nascita al cielo del poverello di Assisi, tratto dalle fonti francescane. «Uno dei suoi frati e discepoli vide quell’anima beata, in forma di stella fulgentissima, sollevarsi su una candida nuvoletta al di sopra di molte acque e penetrare diritta in cielo: nitidissima, per il candore della santità eccelsa e ricolma di celeste sapienza e di grazia, per le quali il Santo meritò di entrare nel luogo della luce e della pace, dove con Cristo riposa senza fine».

Seguirà la celebrazione dei Vespri e la preghiera davanti alla reliquia del santo. Lunedì 4 ottobre festa del padre San Francesco. Alle 17.30 il Rosario, alle 18 la celebrazione dei Vespri e la Messa della solennità. Guiderà le riflessioni fra’ Andrea Nico Grossi, frate minore del Convento di Saluzzo.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba