Alla Fondazione Mirafiore, Corrado Sinigaglia e Antonio Gnoli, per l’appuntamento del Laboratorio di Resistenza Permanente

Un doppio appuntamento che prosegue domenica 27 febbraio, con Daniela Febino e Collettivo Scirò

Alla Fondazione E. di Mirafiore, Corrado Sinigaglia e Antonio Gnoli, per l'appuntamento del Laboratorio di Resistenza Permanente
Antonio Gnoli

SERRALUNGA Proseguono gli incontri del Laboratorio di Resistenza Permanente nel teatro della Fondazione che sabato 26 febbraio, alle ore 18:30, darà voce a Corrado Sinigaglia docente di filosofia e scienze presso l’Università di Milano, e Antonio Gnoli giornalista culturale.

Inizialmente era stato pensato come un dialogo tra i due autori di “In te mi specchio”, Giacomo Rizzolatti, grande vecchio della scienza italiana, e Antonio Gnoli ma per motivi strettamente personali, Giacomo Rizzolatti non potrà più partecipare all’incontro in programma. Al suo posto interverrà Corrado Sinigaglia che con Rizzolatti ha scritto “So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio” e il più recente “Specchi nel cervello”.
Perché sbadigliamo quando qualcuno di fronte a noi sbadiglia? Perché soffriamo quando qualcuno accanto a noi soffre? Perché riconosciamo lo stupore sul volto di un amico? Potrebbe essere – e anzi forse lo è – questione dei “neuroni specchio”.
Quella dei “Neuroni specchio” fu una scoperta straordinaria ad opera di Giacomo Rizzolatti, grande vecchio della scienza italiana, e del suo team dell’Università di Parma. Lo studio del cervello di una scimmia ha permesso di capire che l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri, non è dovuta solo a fattori di carattere psicologici ma anche neurologici.

L’evento ha inizio alle ore 18:30 e la partecipazione è gratuita previa prenotazione sul sito www.fondazionemirafiore.it. Per chi non potesse partecipare, l’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming.
Questa settimana l’appuntamento in Fondazione è doppio.

Domenica 27 febbraio, alle ore 16:30, con lo spettacolo “Naturalmente… la luna e lo stagno” di Daniela Febino e il Collettivo Scirò si dà inizio alla rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie.
Quella che verrà messa in scena domenica è una storia di amicizia e tenerezza narrata in un ambiente favolistico e romantico con linguaggi poetici e ironici come il teatrodanza e il teatro delle ombre.

Si ricorda che per accedere al teatro, oltre alla prenotazione, sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e della mascherina FFP2 (come da regolamento).

Banner Gazzetta d'Alba