Centro storico di Alba: giovani protagonisti con il sostegno di Crc

Centro storico di Alba: giovani protagonisti con il sostegno di Crc

ALBA Attilio Cammarata, presidente del comitato di quartiere Centro storico, precisa: «Per alcune zone, come in piazza San Giovanni, si rischia di confondere la presenza dei giovani con la microcriminalità: sono temi del tutto separati. Anche perché vivere un luogo evita che rimanga incustodito: ma bisogna arrivare a una convivenza pacifica tra i ragazzi e i residenti del quartiere».

Attilio Cammarata
Attilio Cammarata

Prosegue Cammarata: «Da quando è scoppiata la pandemia, ci siamo resi conto che i giovani – privi di luoghi di aggregazione – sono tornati a vivere le vie e le piazze in cui sono presenti bar e locali, da piazza Pertinace a via Cuneo, da piazza San Francesco a piazza Garibaldi: com’è accaduto quest’estate, questo atteggiamento ha portato ad assembramenti e schiamazzi, a volte fino a tarda serata. Ma la strada da percorrere non è quella della repressione: puntiamo ad avviare un percorso virtuoso che renda i giovani protagonisti, affinché vengano responsabilizzati nell’uso degli spazi comuni e questo approccio sia positivo per il quartiere».

Per questo le tre parrocchie del centro – duomo, San Giovanni e San Damiano – hanno partecipato al bando della fondazione Crc Giovani in contatto, che ha l’obiettivo di favorire iniziative utili a permettere agli adolescenti di riscoprire la socialità, dopo l’impatto del Covid-19. Insieme alla cooperativa Emmaus, si è lavorato per un progetto legato agli educatori di strada. La scorsa settimana la fondazione cuneese ha assegnato 50mila euro per i prossimi tre anni.

Cammarata: «Il comitato di quartiere ha organizzato un festival estivo rivolto ai giovani, oltre a momenti culturali e musicali nel giardino della chiesa di San Giovanni: tutto è stato gestito dai ragazzi. Da qui è emersa l’idea dell’educatore, una figura presente tra i giovani, così da favorire l’integrazione nel contesto sociale, prevenire il disagio e sviluppare il pensiero critico. Allo stesso tempo, occorre riattivare gli oratori delle parrocchie, che potrebbero tornare a essere luoghi di aggregazione».

Al bando ha partecipato anche il Comune, con il progetto Pro.di.gi, finanziato per 63mila euro. Commenta l’assessora Carlotta Boffa: «Questo contributo ci permetterà di attivare una serie d’iniziative rivolte a minori e giovani tra i 10 e i 25 anni: dal recupero della fiducia in sé stessi a momenti di socializzazione, dagli spazi per incontrarsi alla possibilità di ricevere stimoli dalla comunità sono tanti gli aspetti sui quali intendiamo lavorare, tenendo presente il forte impatto della pandemia».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba