Ultime notizie

I sindaci incontrano il Papa. Giovannini: «Grande emozione stringerli la mano»

ROMA Papa Francesco ha incontrato una delegazione di sindaci dell’Anci, Associazione nazionale comuni d’Italia. A rappresentare tutti i paesi italiani c’erano il presidente Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari e il vice Ciro Buonajuto (Ercolano) assieme al presidente del consiglio Enzo Bianco e alla vicepresidente Marta Govannini (sindaco di Verduno); la delegazione era composta anche da Beppe Sala, Roberto Gualtieri,  Federico Borgna e tanti altri primi cittadini .

Le parole del Papa: «Saper sognare una città migliore e condividere il sogno con gli altri amministratori del territorio, con gli eletti nel Consiglio comunale e con tutti i cittadini di buona volontà, è un indice di cura sociale». Leggi il discorso completo.

I sindaci incontrano il Papa. Giovannini: «Grande emozione stringerli la mano»

«Ha letto nei nostri cuori» dice Marta Giovannini, aggiungendo che «i fondi Pnrr, che arriveranno ai comuni direttamente dallo Stato, saranno il mezzo per attuare questo sogno se sapremo imparare a lavorare con gli operatori dei ministeri, Consip, Cassa depositi e prestiti in base alle nuove procedure».

«Come sindaco di Verduno, e in rappresentanza della comunità verdunese ho potuto consegnare al Santo Padre l’epistolario del beato Sebastiano Valfrè , nato a Verduno nel 1629. Un uomo operoso e instancabile che rinunciò a diventare Arcivescovo di Torino per rimanere pastore tra i poveri e i sofferenti», dice Giovannini. «È stata una grandissima emozione poter stringere la mano di Papa Francesco e parlare – seppur per poco – con lui»

Banner Gazzetta d'Alba