Ultime notizie

Il rally del grappolo 2022 si correrà il 21 e 22 maggio

Il rally del grappolo 2022 si correrà il 21 e 22 maggio
Elwis Chentre e Fulvio Florean vincitori nel 2021 © Roberto Morello

MOTORI Prende forma la sesta edizione del rally del grappolo 2022. Al San Damiano rally club c’è grande entusiasmo e la determinazione per ripetere il successo dell’anno scorso dove l’appuntamento motoristico astigiano fece segnare il record d’iscritti. La gara, inserita anche in questa stagione nel calendario valido per la Coppa rally di zona Aci sport si correrà nel week-end del 21 e 22 maggio.

Non cambia la sede di partenza e arrivo che, come tradizione, rimane la bella cittadina di San Damiano d’Asti, al centro delle colline Alfieri. La pedana sulla quale transiteranno tutti i protagonisti sarà montata nella centralissima piazza Libertà. Il parco chiuso notturno troverà posto nella vicina piazza Camisola, mentre il parco assistenza e tutto l’apparato logistico saranno sistemati come l’anno scorso nella zona industriale. Castagnole delle Lanze ospiterà invece il riordino.

Il percorso resta a grandi linee quello già proposto con successo nel 2021. Tre le prove speciali da ripetere due volte ciascuna per un chilometraggio complessivo di oltre 73 chilometri che costituisce il massimo consentito dal regolamento Aci sport. Si parte dai 12 chilometri e 200 metri di Ronchesio, per passare agli 11 chilometri e 700 metri della Castagnole delle Lanze-Costigliole d’Asti, per finire con il tratto più lungo di tutta la gara disegnato a Revigliasco per 12 chilometri e 850 metri. L’adrenalina scatterà già allo shake down previsto con due turni (mattina e pomeriggio) su un tratto lungo due chilometri e 740 metri. La giornata del sabato si chiuderà con la cerimonia di partenza e la presentazione degli equipaggi in ordine decrescente sulla pedana alle 18. Le prove speciali la domenica con arrivo e premiazione nel tardo pomeriggio. Al San Damiano rally club assicurano che al programma di massima si aggiungeranno presto alcune novità molto interessanti.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba