A Montà la raccolta dell’umido prende il via ad aprile

MONTÀ Dal primo aprile verrà introdotta la raccolta dell’umido. Per spiegare l’importante passaggio l’Amministrazione si è affidata anche a otto ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, che hanno creato insieme il gruppo DifferenziaMontà sotto la guida dall’educatore di strada Lorenzo Viberti.

«Il nostro progetto non si limita a spiegare come adeguarsi tecnicamente alla nuova tipologia di raccolta ma ha anche l’obiettivo di aiutare a differenziare meglio, per produrre sempre meno rifiuti», raccontano i volontari dell’iniziativa.

A Montà la raccolta dell’umido prende il via ad aprile
Alcuni giovani coinvolti nel progetto con il sindaco Andrea Cauda all’inaugurazione dell’ecosportello.

«Il primo passo è stato quello di creare dei profili social per interagire con chiunque, sia su Instagram che su Facebook. Poi abbiamo preparato un volantino, già distribuito in tutte le case del paese, con una guida su come svolgere una corretta divisione dei rifiuti. Inoltre abbiamo preso parte all’inaugurazione dell’Ecosportello e presto pubblicheremo, sui nostri canali Web, una serie di contenuti dedicati all’introduzione di questo nuovo servizio per i cittadini», proseguono i ragazzi, che di recente hanno partecipato a un episodio dedicato al tema dell’ambiente e dell’ecologia insieme ad Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, nel programma Bolle di humanity, condotto da Samuel Lerda e Angelo Quatrale sulle frequenze della Web radio Bra on the rocks. L’episodio è sempre ascoltabile sul profilo spreaker del programma Bolle di humanity.

Mentre i ragazzi, patrocinati dal Comune, vanno avanti a preparare materiale e iniziative per continuare a fare cultura green è iniziata la distribuzione, casa per casa, dell’occorrente per fare partire la raccolta dell’umido. Al momento i tempi programmati sono rispettati e il servizio prenderà il via come previsto.

Andrea Audisio

È in corso la consegna di sacchetti e contenitori alle famiglie

È iniziata la distribuzione delle attrezzature per la raccolta dell’umido. La ditta incaricata è Egea ambiente. Sono in consegna: sacchetti compostabili, mastellino portasacchetto marrone per il sottolavello della cucina e contenitore carrellato da esporre nel giorno di raccolta.

Per informazioni è possibile contattare l’Ecosportello, attivo da inizio febbraio, a disposizione per informare sui servizi e sul calendario di raccolta, per segnalazioni dei disservizi, acquisto di sacchetti per l’indifferenziata, ritiro sacchetti per la plastica, richiesta di cassonetti per la carta.

Spiega il sindaco Andrea Cauda: «L’Ecosportello è il punto di riferimento fondamentale per quando partirà la raccolta dell’umido, ma ancor di più per ottimizzare la differenziata, garantendo agli utenti i chiarimenti necessari». L’apertura al pubblico è prevista il lunedì dalle 8.30 alle 12 e il mercoledì dalle 14,30 alle 16. Il numero telefonico è 0172-18.36.580.

g.ba.

Banner Gazzetta d'Alba