La riunione della presidenza provinciale Acli all’Enaip di Cuneo

La riunione della presidenza provinciale Acli all'Enaip di Cuneo

CUNEO Martedì 22 febbraio la presidenza provinciale Acli di Cuneo si è riunita presso l’Ente Acli istruzione professionale (Enaip) in corso Garibaldi. Ad accogliere i consiglieri di presidenza è stata la direttrice Alessia Cesana, che guida la scuola dal 1° gennaio del 2021, e che, oltre ad illustrare le caratteristiche principali dell’istituto, ha fatto visitare agli intervenuti i locali in cui si svolge quotidianamente l’attività formativa. Attualmente l’Enaip è una scuola con 39 dipendenti, ma che, con i consulenti e collaboratori esterni raggiunge i 160 docenti. L’attività formativa è molto articolata e va dai corsi veri e propri per i 350 ragazzi che frequentano in età di obbligo scolastico, agli adulti che hanno bisogno di riorientamento e riqualificazione, magari perché hanno perso il lavoro o sono in cassaintegrazione o in condizione di svantaggio e necessitano di evolvere professionalmente. In tutto, circa 800 persone ruotano in questa grande realtà che si occupa anche dell’orientamento dei ragazzi che devono scegliere dopo la terza media o provengono da altri istituti. Sono 19 le classi, sei i settori formativi della durata di 3 anni e uno (meccanici) con il quarto. Due riguardano proprio i meccanici (di cui uno con molte ore di stage, fin dal secondo anno), uno l’idraulico, uno l’elettrico e poi ci sono i settori ristorazione e sala bar.

La riunione della presidenza provinciale Acli all'Enaip di Cuneo 1
La direttrice Enaip, Alessia Cesana.

Alessia Cesena ha detto: «Il sogno di Enaip è quello di accompagnare la vita scolastica e lavorativa della persona. Per i ragazzi, per esempio quelli che frequentano i corsi nel settore meccanico, raggiunto il terzo anno, c’è la possibilità di frequentare il quarto, che rilascia un diploma professionale, oppure iscriversi a una scuola superiore; proprio per favorire questa dinamica, stiamo cercando di creare delle reti più strutturate con gli istituti del territorio».

I corsi per adulti si svolgono dal lunedì al sabato mattina: sono attivi corsi di tecnico sistemista delle reti, operatore Cad, tecnico per l’attività di gommista, addetto di magazzino, paghe e contributi e contabilità, grafico web e altri, che danno una professionalità elevata e che sono rivolti a un preciso target di professionisti, magari periti, geometri, architetti o ingegneri (es. tecnico di sistemi BIM). Sono corsi rivolti a chi ha la terza media, una qualifica o un diploma. Insomma, ci sono possibilità per tutti. Numerose sono anche le ragazze e le donne iscritte ai corsi all’Enaip, che conta su due figure interne che si occupano delle pari opportunità e una referente dell’antidiscriminazione. Attualmente, per la maggior parte, sono iscritte ai corsi per addetto al magazzino, e, nei serali per disoccupati, all’operatore specializzato in paghe e contributi, al tecnico specializzato amministrazione per piccola e media impresa o tecnico specializzato in user experience design.

Prosegue la direttrice: «Con le aziende del territorio sono stati consolidati negli anni dei rapporti molto validi. Noi portiamo loro dei ragazzi preparati e spesso, dopo lo stage, vengono già cooptati dai datori di lavoro e questo è estremamente gratificante per noi, che sappiamo di poterli guidare alla qualifica e poi subito al lavoro». A volte sono le aziende stesse che prendono contatti per richiedere determinati tipi di formazione o di persone da inserire nei loro organici. «Ho accettato questo ruolo di direzione perché ho uno staff incredibile che lavora col cuore e ha una vera vocazione per quello che fa: insomma, posso contare su una squadra molto valida».

 

Banner Gazzetta d'Alba