Ultime notizie

Svelato il percorso del Rally di Alba

A Santo Stefano Belbo arriva il rally di Alba
Un passaggio del rally di Alba 2021, tra le vigne patrimonio Unesco.

AUTOMOBILISMO Centoventuno chilometri di prove speciali per la gara del Campionato italiano assoluto rally e 69 per la Coppa di zona: il Cinzano rally team, organizzatore del Rally di Alba, ha diffuso le prime informazioni sulla corsa che si disputerà venerdì 24 e sabato 25 giugno. Assieme al tricolore nella gara più lunga parteciperanno anche i piloti della serie internazionale Tour european rally e del Campionato svizzero.

Al venerdì la manifestazione graviterà su Santo Stefano Belbo con le prove per le auto in mattinata, allestite su due diversi tratti in località San Grato (Eliotec, 2,8 km) e sulla strada di località Pianelle (Consorzio dell’Asti, 2,8 km).

Nel pomeriggio la corsa partirà da piazza Risorgimento ad Alba per la prima parte competitiva. Le auto del Campionato italiano affronteranno la power stage Santero Spritz 958 di 2,329 km da Castino a Rocchetta Belbo che verrà trasmessa in diretta Tv sul canale Aci sport e in streaming; il rally della Coppa di zona, prima della speciale televisiva, disputerà la Ps Industrialtecnica (6,79 km) a San Grato.

La parte più corposa del Rally di Alba si correrà al sabato. La gara del Campionato italiano cercherà il suo vincitore con due passaggi ciascuno sulle prove speciali Consorzio dell’Asti (San Grato-Rocchetta Belbo, 14,74 km); Peletto (Cossano-San Donato-Treiso, 14,70 km); Eliotec (Borine-Roddino-Cissone, 14,93 km) e Biochemic (Bossolasco-Bonvicino, 14,82 km). La carovana della Coppa di zona, invece, percorrerà un solo passaggio sulle quattro Ps. Arrivo e premiazione sono previsti in piazza Risorgimento: alle 15 per la gara di zona e alle 19.25 per la prova tricolore, svizzera ed europea.

g.s.

Banner Gazzetta d'Alba