Ultime notizie

Per fare sport all’aria aperta tanti spazi fino a San Matteo

Per fare sport all’aria aperta tanti spazi fino a San Matteo

BRA In linea con l’impronta voluta dall’Amministrazione comunale, da qui a un anno saranno portati a termine due nuovi progetti che permetteranno ai braidesi di praticare sport all’aria aperta: grazie a un cofinanziamento di circa 10mila euro proveniente dal bando ministeriale Sport e salute, pensato per promuovere l’attività fisica nel periodo post-pandemico, verrà realizzata una nuova area attrezzata con strutture per il calisthenics, pratica che consente di esercitarsi a corpo libero e che sta prendendo piede in Italia.

Il nuovo parco, che sorgerà nei giardini della bocciofila di viale Industria, permetterà a Bra di avere nuove strutture per praticare tali discipline: una funzione analoga era svolta dall’area attrezzata presente nel parco Atleti azzurri d’Italia, poi smantellata. Come ha spiegato Daniele Demaria, assessore allo sport, la scelta del giardino è legata a una certa vitalità del quartiere e al fatto che si tratti un’area in disuso. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 20mila euro, equamente ripartiti tra Comune e Ministero dell’economia.

Il secondo progetto è legato alla promozione delle zone di San Michele e San Matteo: sono in fase progettuale nuovi giardini verdi e attrezzati che saranno realizzati lungo il tratto che collega il santuario di Madonna dei fiori con le due aree e il sentiero S1 del Roero, che parte da Bra e, transitando attraverso Baldissero, Monteu Roero e Montà, raggiunge Cisterna d’Asti. Verranno creati o ripristinati piccoli parchi, dotati di attrezzi ginnici inclusivi.

Si tratta di un’iniziativa diffusa, che metterà al centro le persone disabili e ipovedenti: è stato siglato un accordo con una classe dell’istituto comprensivo Bra 2, per cui gli interventi verranno pianificati sulla base dell’esperienza di uno degli alunni che soffre di autismo. La realizzazione avverrà anche grazie ai circa 40mila euro provenienti da un bando della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo cui si aggiungeranno fondi comunali per altri 10mila.

Le risorse necessarie, sottolinea l’assessore Demaria, sono state messe assieme con grande impegno degli uffici comunali e dei cittadini braidesi che hanno votato il progetto sul sito dell’ente bancario: «Un grande merito va agli addetti delle ripartizioni sport e lavori pubblici per aver studiato e scritto la documentazione necessaria; un peso significativo ai fini della valutazione è stato svolto dai tanti voti ricevuti nella campagna della Crc».

 Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba