Ultime notizie

Venerdì 9 settembre Marco Pastonesi apre il Cuneo bike festival

venerdì 9 settembre Marco Pastoresi apre il Cuneo bike festival
L'ex ciclista e giornalista sportivo Marco Pastonesi

CUNEO Venerdì 9 settembre alle 21, al cinema Monviso di via XX Settembre, si terrà l’evento di anteprima della seconda edizione del Cuneo bike festival. Sarà l’ex ciclista e giocatore di rugby Marco Pastonesi, storica firma di Gazzetta dello Sport, ad aprire la rassegna presentando il suo ultimo libro Con il cuore nel fango edito da Rizzoli. Sarà l’occasione per rivivere la storica vittoria ottenuta il 3 ottobre 2021 alla Parigi Roubaix dal ciclista bresciano Sonny Colbrelli.

«La Parigi Roubaix è la corsa delle corse, è una corsa talmente antica e primitiva da essere la più moderna che si possa immaginare. È stato un evento unico perché solitamente la corsa è disputata nel periodo pasquale ma nel 2021 è stata posticipata ad ottobre: Colbrelli era una maschera di fango ma anche di felicità», racconta Pastonesi. Il libro appare quanto mai attuale, soprattutto dopo il problema cardiaco che ha colpito Colbrelli, un incoraggiamento al grande atleta per il rientro in gruppo.

L’evento è a ingresso libero, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito comune.cuneo.it/cuneobikefestival.

Sabato 10 e domenica 11 settembre, alle 21, presso il cinema Monviso sarà proiettato il docufilm: La bicicletta e il badile in viaggio come Hermann Buhl, dove i due registi, Maurizio Pansieri e Alberto Valtellina, ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl. Si prosegue lunedì 12 e martedì 13 settembre, sempre alle 21, con la proiezione del docufilm Tanta Strada di Lorenzo K. Stanzani che racconta un viaggio in bicicletta attraverso l’Emilia Romagna realizzato da un gruppo in cui sono presenti persone diversamente abili.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba