Ultime notizie

Consiglio comunale di Bra: le deliberazioni

Un nuovo Patto di Amicizia, convenzioni, proposte di legge e revisione regolamento

Bra: riprende l’attività del Consiglio comunale dei Ragazzi 1

BRA Oltre all’analisi del DUP e del GAP, il Consiglio comunale di Bra riunitosi giovedì 29 settembre ha affrontato la discussione di diverse delibere. Tra queste, quella relativa al Patto di Amicizia tra Bra e il Comune francese di Tourrettes-sur-Loup (Région Provence Alpes – Côte D’Azur – Dipartimento delle Alpi Marittime), anche nel quadro degli accordi di promozione turistica in essere con la Camera di Commercio di Nizza e della Costa Azzurra. Il Patto, approvato all’unanimità dai consiglieri braidesi, verrà formalizzato sabato 1 ottobre a Palazzo Mathis dai Sindaci di entrambi i Comuni, al fine dello sviluppo di proficui rapporti di carattere sociale, culturale, turistico ed economico.

Varata all’unanimità anche la Convenzione istitutiva del nuovo Consorzio di Area Vasta denominato Consorzio Albese–Braidese Servizi Rifiuti e il relativo schema definitivo dello Statuto, che dovranno poi essere ratificati dall’assemblea del CO.A.B.SE.R. Il provvedimento prevede una separazione di ruoli ancora più marcata tra il consorzio di bacino, che è consorzio di funzioni obbligatorio ai sensi della vigente normativa regionale, e la società partecipata STR, che dallo scorso anno è stata individuata come “gestore unico” di tutte le attività che rientrano nella complessa filiera dell’igiene, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani.

Unanimità anche per la modifica e integrazione del vigente “Regolamento per il funzionamento del Centro Incontro Comunale”, al fine di una maggiore efficacia ed efficienza gestionale, anche a seguito della valutazione delle proposte del Comitato direttivo della struttura.

Approvata infine la proposta di Legge regionale “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico”, promossa da Avviso Pubblico, associazione di cui Bra fa parte. La proposta vuole superare e sostituire l’attuale legge regionale sul gioco d’azzardo patologico. A seguito di approfondita discussione, visionabile nella registrazione video dell’intera seduta sulla pagina You Tube del Comune di Bra (link diretto: https://www.youtube.com/user/comunebra), la proposta è stata approvata con 10 i voti favorevoli e 3 astensioni.

Banner Gazzetta d'Alba