Regione: i voucher di Scelta sociale per aiutare anziani e disabili

L’appello dei vescovi per le case di riposo: rischiano la chiusura per il rincaro dei costi

REGIONE “Scelta Sociale”, la nuova misura destinata a rivoluzionare il mondo dell’assistenza socio-sanitaria piemontese è stata presentata ieri mattina, venerdì 28 ottobre, dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’assessore alle politiche sociali Maurizio Marrone.

Per Cirio e Marrone si tratta di una vera rivoluzione che mette al centro la persona. Verranno usati i 90 milioni di euro di fondi europei ottenuti dalla Regione da destinare alle famiglie di persone non autosufficienti e con disabilità gravi.

I fondi, che si uniranno a quelli già a bilancio regionale, permetteranno di dare un sostegno concreto alle famiglie. «La misura interesserà coloro che attualmente non accedevano ad alcun tipo di contribuzione pubblica, come ad esempio gli accreditati Rsa non coperti da convenzione, oppure tante famiglie con disabili gravi a casa», ha spiegato Marrone.

Per rispondere ai rincari già annunciati la Regione fornirà voucher da 600 euro mensili. La formula prevede aiuti per 24 mesi rinnovabili destinati a persone anziane o disabili non autosufficienti.  Le assegnazioni saranno legate all’Isee socio-sanitario (non superiore a 50mila euro o 65mila euro in caso di disabile minorenne) ed alla priorità per punteggio sociale secondo le valutazioni delle unità socio-sanitarie competenti.

Una boccata d’ossigeno per famiglie e Rsa, così ha commentato Paolo Spolaore, vicepresidente della Commissione regionale Sanità di Confindustria Piemonte. «La possibilità di utilizzare strumenti efficaci e smart quali i voucher era una proposta già portata all’attenzione delle istituzioni regionali in più occasioni e da ultimo in un convegno organizzato da Confindustria Cuneo ad inizio anno», ha commentato Marco Aragno.

I voucher verranno attribuiti tramite due bandi regionali: uno per la domiciliarità e uno per la residenzialità. Sarà possibile presentare la domanda sulla piattaforma online “Scelta Sociale” che sarà attiva dal 2023 su www.piemontetu.it. 

Saranno i beneficiari a scegliere come utilizzare i voucher.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba