Ultime notizie

A Vesime si ricordano Resistenza e partigiani

A Vesime si ricordano Resistenza e partigiani

VESIME Il convegno Alleati e Resistenza nelle Langhe ha radunato sabato scorso un folto gruppo di persone provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia. Oltre alla  presentazione del libro Io c’ero.Cinquanta storie tra fascismo e liberazione di Laura Nosenzo e Loredana Dova, il relatore del convegno Antonio Rossello ha ricordato che il 17 novembre del 1944 atterrò il primo aereo sul campo di aviazione Excelsior di Vesime quindi l’importanza che ebbe questo sito per gli aiuti ai partigiani.

A Vesime si ricordano Resistenza e partigiani 1Memorie storiche che, se non ci fossero associazioni come l’Israt, Partigiani cristiani-Fivl e l’Associazione italiana combattenti interralleati andrebbero perdute. A Vesime si trova anche il Museo dell’areoporto partigiano posizionato nella sala comunale gestito e curato dall’ Israt.

Durante la mattinata sono state anche consegnate delle benemerenze dell’ Aici a livello nazionale (Cav. Angelo Marello e sindaco di Vesime Marco Garino) e a livello locale e si è anche sottoscritto il protocollo di Intesa fra Partigiani Cristiani-Fivl (Pavia) e Federazione provinciale Aici di Savona.

Inoltre il Generale Zerrillo  ha raccontato del ruolo del Regio esercito nella Guerra di Liberazione a fianco degli Alleati e, nello specifico, del maresciallo d’Italia Giovanni Messe.

Banner Gazzetta d'Alba