Beppe Fenoglio 22, gli appuntamenti dall’11 al 13 novembre

Appuntamento dell’associazione Ithaca dedicato alle scuole; premiazione della Foto Maratona fenogliana; Laura Morante sul palco del Sociale; per Esperienze Artigiane la mostra “Vecchi Mulini nei luoghi fenogliani” a Canelli, mentre proseguono la grande mostra alla Fondazione Ferrero e le passeggiate gratuite Tra le righe di Fenoglio

Abitare il piemontese: scopriamo il significato di Gigaȓela
Beppe Fenoglio al bar del Savona di Alba ©Aldo Agnelli

BEPPE FENOGLIO 22 Appuntamenti per le scuole, mostre fotografiche e grandi nomi del panorama teatrale e cinematografico per il centenario “Beppe Fenoglio 22”.

L’Associazione Culturale Ithaca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino, l’ANPI di Alba – Bra e del Centro Studi “Beppe Fenoglio” di Alba, in occasione del centenario fenogliano venerdì 11 novembre alle ore 10.30 al Teatro Sociale di Alba (Sala Abbado) promuove un incontro con gli studenti albesi. L’appuntamento dal titolo “La cultura del regime fascista e la cultura della costituzione nata dalla Resistenza” avrà come relatori lo storico e scrittore Francesco Filippi, il Presidente dell’“Istoreto” di Torino Paolo Borgna e la docente di diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale Chiara Tripodina.
Hanno aderito all’iniziativa gli Istituti Scolastici albesi ed è assicurata la presenza di 600 giovani allievi: l’evento è particolarmente importante perché intende approfondire con docenti di assoluta competenza e autorevolezza i principi fondanti dell’esperienza dittatoriale e della democrazia nata dalla Resistenza. Occorre infatti indagare e comprendere le ragioni del consenso ricevuto dal popolo italiano per oltre un ventennio dal Duce Mussolini e come sia stato possibile che giovani intellettuali educati e formati nella scuola impregnata della autoritaria dottrina fascista abbiano compreso, con immediatezza e con altrettanto coraggio e generosità, l’8 settembre del 1943 la necessità di combattere contro i nazi-fascisti. La storia insegna sempre, ma spesso non ha allievi: la democrazia si difende e si rafforza solo in presenza di una chiara conoscenza della struttura dei regimi autoritari.

Il giorno successivo, sabato 12 novembre alle ore 17.00 nella Sala Consigliare del Comune di Alba, avrà luogo la premiazione della Foto Maratona fenogliana tenutasi ad Alba lo scorso 4 settembre ed organizzata dal Gruppo Fotografico Albese. Durante la cerimonia, la giuria, composta da fotografi ed esperti di fama nazionale, assegnerà un premio per ciascuna delle 9 tematiche in gara. Verranno anche conferiti il premio della menzione speciale assegnato da Margherita Fenoglio e i tre premi assoluti. Al termine della premiazione, alle ore 18.30, verrà inaugurata l’esposizione delle immagini vincitrici presso il transatlantico del Comune di Alba.

La sera si torna al Teatro Sociale G.Busca di Alba per incontrare una delle più amate attrici del panorama italiano. Sabato 12 novembre alle ore 20.00, in occasione della rassegna “Esperienze Artigiane sulBeppe Fenoglio 22, gli appuntamenti dall'11 al 13 novembre Palco” andrà in scena lo spettacolo “Brividi Immorali” di e con Laura Morante e sarà l’occasione per celebrare il centenario della nascita di Beppe Fenoglio con l’interpretazione di alcune pagine de “I ventitre giorni della città di Alba”, la raccolta di racconti pubblicata nel 1952 che ha segnato l’esordio letterario di Fenoglio. La serata si concluderà con la Cerimonia di Consegna dei Riconoscimenti della Fedeltà Associativa della Zona di Alba, il tradizionale appuntamento ideato dalla Confartigianato Cuneo per sottolineare il valore dell’imprenditoria locale sul territorio ed il senso di appartenenza all’Associazione da parte del mondo produttivo albese.

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://creatoridieccellenza.it/?p=636

Dal 12 al 27 novembre la Biblioteca Civica Gigi Monticone di Canelli (AT) ospita la mostra fotografica e documentaria “Vecchi mulini nei luoghi fenogliani”. La mostra è opera della sezione albese di Italia Nostra in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio che, nei suoi scritti, descrisse quei mulini delle Langhe, centri di vita contadina del tempo, sia dal punto di vista economico che sociale e che ora, grazie alle fotografie, si presentano a tutti. Proprio a San Rocco Cherasca, frazione albese che non stacca dalla dianese Ricca, si trova il mulino Poggio, a ridosso della strada provinciale in direzione di località Manera, uno dei pochi che ha mantenuto integre le proprie caratteristiche. Alcuni mulini si sono trasformati, ad esempio quello di Marino di Cossano Belbo, altri sono stati ristrutturati, ma per altri ancora il logorio del tempo ha lasciato un’impronta rilevante. L’organizzazione canellese è a cura, oltre che di Italia Nostra Alba, delle associazioni Valle Belbo Pulita e Memoria Viva Canelli, in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone e l’Unitre Nizza-Canelli. L’evento, il terzo del Festival Fenogliano 22 di Canelli, è patrocinato dal Centro Studi Beppe Fenoglio, dal Comune di Canelli e dalla Consulta del Volontariato di Alba.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 12 novembre alle ore 11.00 presso la Sala della Biblioteca Monticone, al secondo piano di via G.B. Giuliani 29 di Canelli (AT). La mostra sarà visitabile fino al 27 novembre con il seguente orario: lunedì: 10.00-13.00, da martedì a domenica: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Continua fino a domenica 8 gennaio alla Fondazione Ferrero di Alba la mostra Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio a cura di Luca Bufano, tra i principali studiosi dell’opera fenogliana.
Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti tra cui libri e cimeli. L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibile a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento, al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana. L’allestimento è di Danilo Manassero.
Ingresso gratuito, orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00, chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023

Prosegue inoltre ogni domenica fino a marzo 2023 l’appuntamento gratuito mattutino con “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte alle 10.30 da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore.

Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura – pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo – che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio. Anche questa iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è sempre aggiornato sul  sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it

Ufficio stampa Centro Studi Beppe Fenoglio
Elisa Giordano (333 8727763) e Cocchi Ballaira (335 6831591)

PER INFORMAZIONI
Centro Studi Beppe Fenoglio – www.beppefenoglio22.it
centenario@centrostudibeppefenoglio.it – tel. 0173 364623

Comune di Alba, Assessorato ai Servizi Culturali- www.comune.alba.cn.it
cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346

 

Banner Gazzetta d'Alba