Domenica 27 giornata di festa per i 45 anni di Asava

Annullata la festa per i 45 anni dell'Asava

GRINZANE CAVOUR L’Asava (Associazione servizio autisti volontari ambulanza) domenica 27 novembre festeggerà il quarantacinquesimo anniversario di fondazione. Il programma della giornata prevede, alle 11, la Messa nella parrocchiale  di San Lorenzo di Rodello seguita dal pranzo sociale durante il quale verranno premiati i volontari con maggiori anni di servizio. Fra i premiati anche cinque soci attivi sin dalla nascita dell’associazione avvenuta nel 1977: Leoluca Mancuso (passato presidente), Giuseppe Carriere, Giovanni Lano, Enrico Testa e Giovanni Uda. Alla cerimonia di premiazione sarà presente, tra gli altri, Michele Isoardi, della direzione regionale di Anpas Piemonte.

Afferma il presidente di Asava Franco Sampò:  «Sono presidente da sei mesi di questa bellissima e importante realtà del nostro territorio e sono molto felice di poter conferire i riconoscimenti alle volontarie e ai volontari, grazie ai quali la nostra Associazione è diventata un punto di riferimento per l’intera comunità. Da 45 anni svolgiamo un qualificato servizio di soccorso in emergenza e di assistenza sanitaria a favore della popolazione. Prestiamo sempre molta attenzione alla formazione dei nostri volontari soccorritori, formazione che è certificata e riconosciuta dalla Regione. Ringrazio tutte le volontarie e tutti i volontari, preziosa risorsa per l’Associazione».

L’Asava, in Anpas dal 2018, può contare sull’impegno di 250 volontari, di cui 69 donne, e di 8 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge circa 10mila servizi a favore della comunità. Si tratta di servizi di soccorso in emergenza urgenza 118, di trasporti socio sanitari programmati, come i servizi di accompagnamento a visite e terapie o le dimissioni da ospedali e case di cura, servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi. L’Asava dispone di otto ambulanze per il soccorso sanitario, quattro automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e altri otto automezzi per i servizi socio assistenziali.

 

Banner Gazzetta d'Alba