Per due sabati le Langhe saranno su Rete 7 nel programma Superbike

Per due sabati le Langhe saranno su Rete 7 nel programma Superbike

SERRALUNGA La Langa e il Piemonte raccontati da una prospettiva diversa: quella della bicicletta. È uno degli obiettivi della trasmissione Superbike, in onda su Rete 7 (canale 13 del digitale terrestre), ideata e condotta da Francesca Ruffino, che nelle scorse settimane è sbarcata a Fontanafredda. Le riprese hanno presentato l’azienda Zeroundici, di Torino, specializzata nella progettazione, nell’assemblaggio e nella vendita di e-bike, che ha scelto proprio la bellezza delle Langhe per presentare le biciclette elettriche attraverso un sistema di noleggio. La seconda parte è stata, invece, dedicata a Giorgio Proglio, Ceo e fondatore di Tabui, App di realtà aumentata nata nelle Langhe nel 2019. Tra una pedalata e l’altra ha raccontato di come sia nata questa idea, parlando anche della passione per il ciclismo con diversi aneddoti legati alla sua squadra e a un abbigliamento speciale.

Il girato a Fontanafredda ha dato origine a due puntate che saranno trasmesse separatamente: sabato 12 novembre, alle 20 su Rete 7 andrà in onda l’approfondimento sulle e-bike e sull’azienda Zeroundici, e sabato 19 ci saranno l’intervista a Proglio e un’analisi del cicloturismo. Le puntate potranno essere viste anche in replica la domenica alle ore 12.45.

«Per me è stata una bellissima esperienza quella di conoscere le Langhe ed è molto stimolante la possibilità di raccontare storie cariche di passioni da un prospettiva unica e sempre in movimento. Girando ho la possibilità di incontrare gente e di ascoltare i loro sogni che, spesso, si sono concretizzati anche grazie alla bicicletta», racconta Francesca Ruffino, ideatrice e conduttrice del programma.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba