I diritti delle donne in Iran fanno discutere il Consiglio comunale

I diritti delle donne in Iran fanno discutere il Consiglio comunale

Elena Di Liddo chiede che Alba prenda posizione sulla battaglia delle donne in Iran, Carlotta Boffa annuncia un incontro con la giornalista italo-iraniana Farian Sabahi

ALBA La battaglia per i diritti e la libertà delle donne iraniane è approdata in Consiglio comunale. Il tema è stato sollevato dalla consigliera di Uniti per Alba Elena Di Liddo: «Vista l’importanza di ciò che sta accadendo in Iran, la Consulta comunale per le pari opportunità del Comune ha intenzione di prendere pubblicamente posizione?», ha chiesto.

A rispondere è stata l’assessora alle politiche sociali Carlotta Boffa: «Abbiamo pensato a un incontro pubblico per approfondire il tema, ma abbiamo preferito aspettare la fine delle iniziative legate alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne».

L’incontro si svolgerà il 15 dicembre alle 18 in sala Fenoglio con la giornalista italo-iraniana Farian Sabahi.

Critica è stata la replica di Elena Di Liddo: «Siamo felici che si svolgerà un incontro sul tema, ma esprimere solidarietà è un’altra cosa».

f.p.

Il punto di vista degli organizzatori

Veronica Gallo dell’associazione Strani vari scrive: «Leggendo sui giornali il solito botta e risposta tra maggioranza e opposizione, questa volta sulla questione iraniana, vorrei ricordare che l’evento Le ragazze di Teheran – Iran 2022 che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 18 in sala Beppe Fenoglio e che ospiterà la giornalista Farian Sabahi è un evento culturale apolitico organizzato dall’ufficio delle pace in collaborazione con l’associazione Strani vari, consulta Pari opportunità, Amnesty e Fidapa sezione Alba-Bra. Desideriamo concentrarci sui temi che si affronteranno in occasione dell’incontro e non sui meriti o demeriti di consiglieri e assessori comunali. Speriamo in una grande affluenza e confidiamo nella capacità di condivisione di tutti, mettendo da parte orgoglio e pregiudizi, sempre dalla parte dei diritti umani».

 

Banner Gazzetta d'Alba