Per la pace e per i diritti

Appuntamento il 1° Gennaio a Torino alle 18.00 all'Arsenale della Pace del Sermig

Per la pace e per i diritti

TORINO Nella pace e nei diritti nessuno è straniero. «Noi credenti non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali o nazionali, – afferma Giampiero Leo,  portavoce del Coordinamento interconfessionale del Piemonte “Noi siamo con voi” – ma dobbiamo impegnarci per un’etica della responsabilità, dobbiamo pensare alla luce del bene comune, ovvero come un ‘noi per voi’ aperto alla fraternità universale». A nome di tutto i Coordinamento suggerisce che è l’ora di prendere un tempo per interrogarci, imparare, crescere e lasciarci trasformare, come singoli e come comunità; «un tempo privilegiato, questo del Concerto di Capodanno per prepararsi al senso della Pace e dei Diritti. Le religioni possono essere la resistenza più forte alle follie della guerra e delle oppressioni e la strada maestra per riannodare i fili della pace e dei diritti: i diritti dei lavoratori, dei migranti, dei malati, dei bambini non nati, delle persone in fin di vita e dei più poveri, i diritti della libertà di pensiero, di espressione, di religione, di autodeterminazione e di sicurezza dei popoli, diritti sempre più spesso trascurati o negati».

Ucraina e Iran
Due emergenze tra tutte. Nella nota del Comitato diffusa per invitare al concerto di Capodanno al Sermig di Torino (1 gennaio ore 18)Leo inquadra alcune situazioni emblematiche. «Dopo la guerra di invasione contro la popolazione ucraina – sottolinea – sprofondata nella morte, nella paura e nel gelo dell’inverno, emblematico quello che sta accadendo in Iran: ci sono voluti quarantatré anni di sofferenza per le donne iraniane perché il mondo intero si accorgesse delle loro priorità. In questo periodo leggi e interpretazioni ciniche della sharia hanno tentato di trasformarle in cittadine di secondo livello. Oggi questa situazione non sta più bene non solo alle donne, ma anche agli uomini. Ed è la prima volta che una richiesta legittima e fondamentale delle donne viene percepita dalla popolazione a prescindere dal genere. Tocca a noi credenti farla diventare patrimonio di tutti. Il riconoscimento dei diritti delle persone più deboli non deriva da una concessione governativa, quei diritti derivano dal riconoscimento della dignità umana».

Il concerto di Capodanno al Sermig
Di fronte a tutto questo il concerto di Capodanno è un gesto importante, perché la musica ha il potere di “sincronizzare” menti e cuori, di unire, esercitando una funzione sociale, mettendo in comunicazione fra loro persone di lingue, culture e religioni differenti. Ascoltare musica, o crearla ha lo straordinario potere di rinfrancare il corpo e lo spirito. Per Platone, musica era “tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni”, un’arte che congiunge il pensiero razionale con l’emozione. La musica quindi come costruttrice di ponti, come strumento di pace, capace di abbattere muri e indifferenze.

«Noi del Coordinamento interconfessionale del Piemonte con il Concerto del Capodanno 2023 – conclude Leo – vogliamo percorrere insieme l’unica strada possibile per riannodare i fili della pace, facendo diventare i nostri maestri strumentisti veri e propri “donatori di musica”, per ritrovare quella capacità ostinata di amare, amare indiscriminatamente».

Banner Gazzetta d'Alba