Presepi viventi: a Bandito, Bra e Pocapaglia

Presepi viventi, tre a Bra, uno a Pocapaglia

BRA Tempo di Natale, tempo di rappresentazioni viventi per la Natività del Signore.

A Bandito, nei cortili dell’oratorio anche quest’anno ci sarà il tradizionale e storico presepe vivente.  «Dopo due anni di fermo forzato, i volontari del presepe, ben volentieri e già da tempo hanno iniziato i lavori – afferma Elisa Fiorini, responsabile dell’evento – per poter costruire le varie casette e le postazioni. Come per l’ultima edizione del 2019, chi verrà a visitare il nostro presepe, si calerà nel grande mistero della Natività, percorrendo le prime 5 tappe importanti dei Vangeli: dall’Annunciazione, all’angelo che in sogno rassicura Giuseppe, a seguire Maria che si reca dalla la cugina Elisabetta e poi ancora Maria e Giuseppe in cerca di un posto dove alloggiare ed in fine alla Natività.

Il secondo presepe invece, è una novità assoluta. Sarà presso i Salesiani di Bra, con personaggi reali, oltre alla Sacra Famiglia, ci saranno i pastori e veri animali. Sarà visitabile la viglia di Natale, dalle 20 a ridosso della celebrazione della Messa della Notte di Natale e sarà collocato nello spazio del parcheggio delle bici, in direzione all’ingresso della Chiesa. Questo presepe è organizzato da un gruppo di cooperatori e di amici dell’opera salesiana braidese.

Infine, anche Pocapaglia avrà il suo presepe vivente: domenica 17 dicembre, al pomeriggio, collocato nel centro storico in via Rivà. Personaggi storici, falegnami e altri mestieranti, faranno da cornice alla Natività.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba