Asl Cn2: autosorveglianza e isolamento, le nuove regole del ministero della Salute

Contagi nel comune di Bra aggiornati al 1aprile 2022

COVID-19 Il ministero della Salute ha emanato, il 31 dicembre scorso, una circolare che stabilisce le modalità attuative del regime di autosorveglianza e isolamento, prevedendo un percorso differenziato in base alla tipologia di paziente. Per i casi che sono del tutto asintomatici fin dall’inizio dell’infezione e per i casi che non hanno più sintomi da almeno due giorni, l’isolamento termina dopo cinque giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza necessità del tampone negativo per l’uscita dall’isolamento.

Questa regola generale prevede tre eccezioni: i casi del paziente immunodepresso, dell’operatore sanitario e del viaggiatore arrivato dalla Cina nei sette giorni precedenti il primo test positivo. Le tre categorie su menzionate, infatti, necessitano di un tampone negativo di uscita (test antigenico oppure molecolare) da effettuarsi gratuitamente presso l’hot-spot dell’Asl oppure a pagamento in farmacia.
Più precisamente:
– l’immunodepresso termina l’isolamento dopo almeno cinque giorni con test di uscita negativo effettuato non prima del quinto giorno;
– l’operatore sanitario termina l’isolamento non appena un test risulti negativo, purché sia asintomatico da almeno due giorni;
– il viaggiatore che è rientrato dalla Cina nei sette giorni precedenti il primo test positivo, termina l’isolamento dopo almeno cinque giorni con test di uscita negativo, purché sia asintomatico da almeno due giorni.

Il paziente risultato positivo al test riceve via sms tutte le informazioni necessarie e, per uscire dall’isolamento, deve seguire il percorso stabilito dalla circolare in base alla tipologia alla quale appartiene (asintomatico, immunodepresso, operatore sanitario, viaggiatore dalla Cina). La chiusura del periodo di isolamento, contrariamente a quanto è accaduto finora, viene definita senza un ulteriore invio di sms al cittadino.

È obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). Si raccomanda per tali soggetti, inoltre, di evitare la vicinanza a persone considerate “ad alto rischio” e la frequentazione di ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare. Viene, infine, ridefinito a cinque giorni il periodo di autosorveglianza per i contatti stretti dei casi positivi, con raccomandazione di effettuare un test nel caso compaiano sintomi.

Si ricorda, infine, la possibilità di accesso diretto per l’effettuazione di tamponi presso l’ospedale di Verduno, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13; il sabato, dalle 12 alle 14, con eccezione nei giorni di sabato 7 gennaio, in cui l’hot-spot sarà chiuso, mentre sarà aperto domenica 8 gennaio dalle 12 alle 14.

Banner Gazzetta d'Alba