ALBA Dopo la cavalcata trionfale che l’ha vista arrivare sul podio di X Factor Italia, ieri sera (venerdì 13 gennaio) Linda Riverditi si è esibita per la prima volta davanti concittadini. Sul palco del Ritual club (ex Altromondo e XL), la giovane cantante si è aperta ai suoi fan durante l’intervista condotta da Fabio Gallina, collaboratore di Gazzetta, per poi mostrare le sue qualità canore con i brani che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico.
Un momento atteso dai tanti che hanno saputo apprezzare le doti artistiche di Linda durante il programma televisivo di Sky e che ha rappresentato un altro importante tassello nel suo percorso musicale, cominciato a sette anni: la mamma, Anna Ferrero (figlia dell’assessore albese Bruno) le fa ascoltare i Queen e scoppia la passione per la musica.
A gennaio del 2022 Linda aveva poi pubblicato il primo singolo, Immorale. Il resto è storia recente: ai casting di X Factor è seguita la prima apparizione in televisione, datata 15 settembre: la sua versione al pianoforte di Coraline dei Maneskin ha stupito tutti, a iniziare dalla voce della band romana, Damiano che su Twitter l’ha definita «un regalo gigante».
Approdata alle esibizioni dal vivo con l’appoggio di tutti e quattro i giudici, Linda è entrata a far parte della squadra di Fedez e ha regalato incredibili performance: le cover di Still don’t know my name di Labrinth e Waves di Dean Lewis rimangono tra i momenti più memorabili della trasmissione, oltre all’inedito Fiori sui balconi presentato durante la quarta serata. In semifinale ha suonato insieme a Federico Zampaglione il brano Per me è importante, mentre al Mediolanum forum, per la serata finale, ha duettato con Francesca Michielin con il pezzo Take me to church di Hozier per poi passare a un medley dei suoi cavalli di battaglia.
- Le emozioni di Linda prima del concerto
- La cover di Coraline dei Maneskin al piano
Lorenzo Germano