Ultime notizie

Il primo concerto di Linda Riverditi al Ritual (VIDEO)

Il primo concerto di Linda Riverditi al Ritual (VIDEO)

ALBA Dopo la cavalcata trionfale che l’ha vista arrivare sul podio di X Factor Italia, ieri sera (venerdì 13 gennaio) Linda Riverditi si è esibita per la prima volta davanti concittadini. Sul palco del Ritual club (ex Altromondo e XL), la giovane cantante si è aperta ai suoi fan durante l’intervista condotta da Fabio Gallina, collaboratore di Gazzetta, per poi mostrare le sue qualità canore con i brani che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico.

Un momento atteso dai tanti che hanno saputo apprezzare le doti artistiche di Linda durante il programma televisivo di Sky e che ha rappresentato un altro importante tassello nel suo percorso musicale, cominciato a sette anni: la mamma, Anna Ferrero (figlia dell’assessore albese Bruno) le fa ascoltare i Queen e scoppia la passione per la musica.

A gennaio del 2022 Linda aveva poi pubblicato il primo singolo, Immorale. Il resto è storia recente: ai casting di X Factor è seguita la prima apparizione in televisione, datata 15 settembre: la sua versione al pianoforte di Coraline dei Maneskin ha stupito tutti, a iniziare dalla voce della band romana, Damiano che su Twitter l’ha definita «un regalo gigante».

Approdata alle esibizioni dal vivo con l’appoggio di tutti e quattro i giudici, Linda è entrata a far parte della squadra di Fedez e ha regalato incredibili performance: le cover di Still don’t know my name di Labrinth e Waves di Dean Lewis rimangono tra i momenti più memorabili della trasmissione, oltre all’inedito Fiori sui balconi presentato durante la quarta serata. In semifinale ha suonato insieme a Federico Zampaglione il brano Per me è importante, mentre al Mediolanum forum, per la serata finale, ha duettato con Francesca Michielin con il pezzo Take me to church di Hozier per poi passare a un medley dei suoi cavalli di battaglia.

  • Le emozioni di Linda prima del concerto

  • La cover di Coraline dei Maneskin al piano

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba