Bra verso le primarie di domenica 26 febbraio: intervista al Segretario Pd

Bra verso le primarie del pd domenica 26 febbraio, intervista al segretario pd
Roberto Carena (foto scaricata da pagina Facebook)

BRA Il 4 febbraio scorso l’Assemblea degli iscritti aveva decretato la netta vittoria di Bonaccini 29,4 % contro il 25,4 % di Elli Schlein, domenica la parola ai non iscritti che si recheranno nei seggi. Con uno dei segretari del PD braidese, Roberto Carena (gli altri due Walter Gramaglia e Iman Babhakhari) abbiamo parlato di questo evento delle primarie.

Dopo l’assemblea degli iscritti di sabato 4 febbraio scorso si va verso le primarie domenica 26 febbraio. Quale riflessione fai di questi due momenti di vita di partito: il primo degli iscritti, il secondo rivolto alla società civile?

«Intanto, direi che eventi come il nostro si sono svolti in tutta la provincia e che tutte le assemblee sono state assemblee aperte, la riflessione che faccio è che sono personalmente molto orgoglioso di un Partito che sceglie un tale livello di apertura e condivisione alla partecipazione pubblica nell’ambito dei suoi processi democratici. Il Partito Democratico si manifesta in questo caso, lasciami dire unico nel panorama politico attuale, democratico di nome e di fatto.

L’apertura e la volontà di costruire, attraverso questi momenti, un’intelligenza collettiva mi fa davvero pensare che possano essere un efficace antidoto alla disaffezione nella politica, dovremo però dare, a questo attivismo, una continuità nel dopo, non facciamo le assemblee e non faremo le Primarie solo per scegliere un nome, si chiama congresso costituente del resto.

Dovremo quindi partire da subito con chi sarà chiamato o chiamata alla guida del partito con una vera e reale ricostituzione che, come dicono tutti i candidati, dovrà ripartire dalla valorizzazione dei territori e dei circoli.

Ma non basta stimolare il livello nazionale e pretendere una maggiore attenzione ai territori, che è dovuta, necessaria e sacrosanta, dovremo anche noi, volontari e volontarie dei circoli, dare un’impronta di grande attivismo, di grande coinvolgimento della società civile nell’elaborazione di proposte politiche locali e non solo».

Come si svolgerà la giornata e come la cittadinanza potrà partecipare?

«Noi predisporremo due seggi uno a Bra presso il Centro Polifunzionale, in Largo della Resistenza, che sarà aperto dalle 08:00 alle 20:00, potranno accedere tutti i residenti nei comuni di Bra, Cherasco, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè , Santa Vittoria d’Alba.

Il secondo sarà un seggio volante a Cherasco dalle 09:00 alle 12:30 presso la sede degli elicicoltori in Via Mantica 1.

Ricordiamo che possono partecipare tutti, non serve per forza essere iscritti al PD per partecipare alla votazione, chiederemo a chi parteciperà di dichiarare di riconoscersi nella proposta politica del Partito».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba