Ultime notizie

Due incontri in sala Beppe Fenoglio dedicati alla biodiversità

Due incontri in sala Beppe Fenoglio dedicati alla biodiversità

ALBA Si avvia alle battute conclusive il progetto Biodiversità stellata-Biodiversité etoilée, finanziato dal programma Interreg Alcotra, nel quale il Comune di Alba e il Gal Langhe Roero Leader hanno unito competenze e risorse per responsabilizzare chi vive e visita il territorio sul valore della biodiversità, soprattutto agroalimentare. Al termine di un’accurata fase di indagine, che ha cercato di sondare con un questionario la reale percezione dei territori italo-francesi sul tema, Comune di Alba e Gal, in collaborazione con Slow food Italia, propongono due appuntamenti, con l’obiettivo di aiutare addetti ai lavori e cittadini a comprendere quanto siano strettamente interconnesse la biodiversità agroalimentare e la salute nostra e del pianeta, e come questo legame possa essere tutelato grazie ai comportamenti di ciascuno di noi nelle scelte alimentari. La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento, rivolto a produttori, cuochi e ristoratori, è per lunedì 6 marzo, in sala Beppe Fenoglio,  con inizio alle 17.30 e fine alle 20.15. Il titolo è: “Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola”. Sarà un’occasione di progettazione partecipata e condivisione di esperienze per generare nuove idee e facilitare relazioni sul nostro territorio tra chi produce biodiversità e chi la porta in tavola. La manifestazione di interesse a partecipare all’appuntamento deve essere trasmessa al seguente link https://forms.gle/m23KiFy12gLNv1JE7 entro il 28/02/2023 (i posti sono limitati).

“Seeds: dalla parte della biodiversità” è il tema dell’incontro pubblico di domenica 12 marzo, sempre in sala Beppe Fenoglio. Dalle 16, una serie di attività esperienziali aiuteranno i partecipanti ad avvicinarsi alla biodiversità attraverso l’utilizzo dei sensi. Sarà un modo per riflettere sulle scelte alimentari, più o meno consapevoli, che guidano i consumatori, e sulle abitudini che influenzano quotidianamente l’interconnessione tra uomo, ambiente e cibo. Seguirà un dialogo tra Serena Milano (direttrice di Slow Food Italia) e Francesco Sottile, agronomo docente all’Università di Palermo e tecnico della fondazione Slow food, che racconteranno come la curiosità e l’amore per la diversità delle forme, dei colori, dei profumi, dei sapori e dei saperi , possano aiutare a combattere l’omologazione e ad assicurare il futuro di tutti noi.

Per partecipare all’incontro del 12 marzo, è necessario dare la propria adesione compilando il form al seguente link https://forms.gle/VQezmB4sxuxRVm4o7 entro il 6 marzo.

«Con queste iniziative il Gal intende portare un concreto contributo culturale alla crescita del nostro territorio, un serio spunto di riflessione per la filiera enogastronomica locale affinché, accanto all’eccellenza per cui è nota, possa sempre più connotarsi per l’attenzione riservata all’agricoltura autoctona, alla biodiversità e alla sostenibilità. Il dialogo tra gli operatori è essenziale per immaginare una politica di sviluppo che incoraggi da un lato i produttori a coltivare e trasformare prodotti storicamente legati al nostro territorio, magari poco noti o difficilmente reperibili, e dall’altro stimoli la creatività della ristorazione locale a diventare sempre più propensa a privilegiare la provenienza a chilometro zero dei prodotti e le scelte di qualità», afferma Carlo Rosso, presidente del Gal Langhe Roero Leader.

Aggiunge Emanuele Bolla, assessore al Turismo del Comune di Alba: «Il tema della salvaguardia del pianeta è prioritario nella nostra azione e la tutela della biodiversità agroalimentare ne è un elemento fondamentale. Il progetto Biodiversità stellata è stata una buona occasione per intraprendere un percorso di consapevolezza su come la biodiversità nel piatto sia legata alla terra e ai suoi frutti: la tradizione gastronomica può esprimere al meglio tutte le sue potenzialità per uno sviluppo in chiave sostenibile».

 

Banner Gazzetta d'Alba