Forza Italia: Racca nuovo commissario coordinatore del partito a Bra

BRA Francesco Racca, trentanovenne avvocato, è il nuovo commissario coordinatore braidese per Forza Italia.  Candidato civico per la lista Bra domani alle comunali del 2014 e 2019, è stato poi uno dei coordinatori tra il 2019 e il 2020 del comitato “No alla scuola media in via Trento e Trieste”.

Forza Italia: Racca nuovo commissario coordinatore del partito a Bra
Francesco Racca

«Ringrazio in particolare l’amico e vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte Francesco Graglia, coordinatore provinciale, il presidente Alberto Cirio e il coordinatore regionale e neo Ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, per la fiducia accordatami», esordisce Racca. «Vorrei anche ringraziare l’amico Massimo Somaglia, dal quale raccolgo il testimone e che a tutt’oggi rappresenta la colonna portante di Forza Italia nel nostro territorio: lui continuerà a far parte del coordinamento e non potrà che essere il punto di riferimento per ogni nostra attività e progetto, e in tal senso ci muoveremo in piena sinergia».

Graglia ribatte: «Siamo convinti della scelta e assai fiduciosi. Auguriamo a Francesco buon lavoro».

Racca di definisce appassionato di politica e amministrazione locale da tempo, «sempre riconoscendomi negli ideali e nei valori del conservatorismo liberale e della tradizione moderata, di cui Forza Italia è massima espressione. Il mio impegno sarà massimo per rafforzare il partito a Bra, con l’obiettivo di dialogare con le altre forze politiche di centrodestra, a partire dagli amici della Lega e di Fratelli d’Italia, e compiendo ogni passo opportuno per un progetto di ampio respiro che ci veda uniti e compatti alle comunali del 2024. Un occhio di riguardo si avrà per il mondo delle liste civiche moderate da cui provengo, e a cui sono legato per molti esponenti, da grande amicizia».

Racca lancia un appello al dialogo interno alla coalizione, «con un grande obiettivo, fare rete per il futuro di Bra. Non c’è un secondo da perdere. Nella nostra città serve una svolta e lavoreremo con tutte le realtà del territorio, esaminando ciò che serve per gettare le basi di un programma condiviso, efficace e pragmatico».

Alla chiamata hanno già risposto i consiglieri comunali Davide Tripodi (dal 2021 collaboratore nella segreteria dell’ufficio di vicepresidenza del consiglio regionale del Piemonte) che afferma: «L’amico Francesco proviene dalle fila di Bra domani e sono ben lieto che abbia raccolto questa sfida. Noi ci siamo: procederemo fianco a fianco» e Sergio Panero: «Gli auguro buon lavoro e visti gli ottimi rapporti del passato, nessuna preclusione a parlarci per il futuro».

Banner Gazzetta d'Alba