Il salone Jolly di Feisoglio ristrutturato con grande attenzione per l’efficienza energetica

A Feisoglio, sabato 4 febbraio, si gioca a tombola con la Pro loco

ALTA LANGA Con la tradizionale tombola d’inizio anno, organizzata dalla locale Pro loco, è tornato operativo il salone Jolly di Feisoglio. La struttura di proprietà comunale è stata al centro di importanti lavori di ristrutturazione, che hanno permesso di portarla al vertice della classificazione energetica. Già verso la metà dei primi anni Duemila, il piccolo Comune dell’alta Langa aveva speso 200mila euro per la costruzione della cucina, ampliando la parte retrostante, oltre ad abbattere alcune barriere architettoniche, sostituire il bancone del bar e adeguare gli standard della struttura a normative più moderne.

L’attuale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simone Gallo, aveva assegnato nel 2020 i lavori di sostituzione degli infissi in pvc, comprese due aperture con i maniglioni antipanico, mentre sono stati recentemente portati a collaudo, dall’impresa Viglietti costruzioni e restauri di Cortemilia, il rifacimento e l’isolamento del tetto, con la posa di 26 elementi fotovoltaici, la completa coibentazione e tinteggiatura esterna, oltre alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento e l’integrazione dei corpi illuminanti con elementi di design e tecnologia a led.

La spesa complessiva dell’ultimo intervento è di 255mila euro, di cui 130 mila in arrivo dal Gestore servizi energetici (Gse), 100mila dal ministero per lo Sviluppo economico e 25mila dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba