Ultime notizie

In primavera ripartirà il restauro di via Vittorio

In primavera ripartirà il restauro di via Vittorio
Via Vittorio nel tratto che sarà interessato dai lavori

BRA Dopo due anni di stop, dovuti alla carenza di materia prima – non si trovavano più i cubetti di pietra di Luserna per la pavimentazione della via – riprenderanno, tra la primavera e l’estate, i lavori di riqualificazione di via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Verdi e la chiesa di San Giovanni. Questa ampia porzione era già stata oggetto, nel corso dell’estate 2020, di numerosi lavori preliminari sui vari sottoservizi.

Poi l’improvviso stop e la recessione bonaria del contratto da parte della ditta di Fano che aveva vinto l’appalto. Adesso si volta pagina. Come spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Luciano Messa: «Sarà la ditta Icfa Srl di Beinasco, nel Torinese, a completare il restyling di questa porzione intermedia della centralissima via Vittorio Emanuele; l’impresa si è aggiudicata l’appalto grazie a un ribasso di poco superiore al 9 per cento sull’importo complessivo dei lavori. Importo che oggi si attesta a 516mila euro, invece dei 912mila stimati».

Messa aggiunge: «Con una significativa novità per la casse comunali: se non ci fosse stato lo stop al cantiere, l’esborso per il saldo dell’opera sarebbe toccato interamente al Comune, oggi invece, grazie all’arrivo di circa 700mila euro dei fondi del Pnrr, l’intervento è completamente finanziato».

Nei giorni scorsi sono state avviate le normali interlocuzioni tecniche tra l’azienda, l’Amministrazione e il progettista (l’architetto Corrado Rinaudo) per stabilire il cronoprogramma delle operazioni da mettere in atto.

A Bra lavori per 4,5 milioni di euro 1
L’assessore Luciano Messa.

Prosegue l’assessore Messa: «Non appena avremo un quadro preciso, convocheremo sia i titolari delle varie attività commerciali sia i residenti per illustrare loro le tempistiche del cantiere, che verrà avviato nella prossima primavera-estate».

Novità però anche per l’ultimo tratto della via, che collega la chiesa di San Giovanni con quella della Croce: dopo il rifacimento delle condotte fognarie e la successiva riasfaltatura, si è valutato – in accordo anche con i commercianti – che non sono più necessari altri interventi di tipo edilizio. Il Comune però ha già decretato che sostituirà e integrerà gli arredi urbani presenti, per renderli omogenei a quelli della prima parte di questa importante arteria commerciale cittadina.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba