All’Arte bianca di Neive il campionato italiano di pasticceria

All'Arte bianca di Neive il campionato italiano di pasticceria
La scuola di Arte bianca ospita il campionato grazie alla vittoria ottenuta del 2022 a Iglesias.

NEIVE La scuola di Arte bianca ospiterà dal 28 al 30 marzo il quinto Campionato di pasticceria alberghiera d’Italia. L’istituzione scolastica di provenienza degli alunni vincitori del concorso deve provvedere all’organizzazione di quello dell’anno successivo e, poiché lo scorso anno a Iglesias avevano vinto gli alunni del Piera Cillario Ferrero, quest’anno sarà Neive ad accogliere l’importante manifestazione. L’evento è organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), con la sponsorizzazione di Olva e il contributo della Banca d’Alba, in collaborazione con il Comune di Neive. Il tema del 2023 è dedicato al Piemonte e alla nocciola, con la realizzazione di una torta moderna, che abbia come base la Tonda gentile delle Langhe. Lo slogan è: “Il pasticcere non è solo un produttore di dolci… ma è anche un costruttore di emozioni”.

Parteciperanno al campionato sessanta giovani pasticceri appartenenti a trenta istituti di tutta Italia, suddivisi in altrettante squadre formate da due concorrenti.

Martedì 28 ci sarà l’accreditamento delle scuole e verrà illustrato il programma dell’evento, con un pranzo a cura degli alunni neivesi. Le prime sei squadre gareggeranno nel pomeriggio del 28, gli alunni non impegnati seguiranno un corso di formazione nell’aula magna, mentre docenti e accompagnatori potranno visitare la distilleria Levi, la torre di Barbaresco e la cantina Martinenga. Alle 19.30, al Palazzo mostre e congressi di Alba, si terrà la cerimonia di benvenuto, che sarà seguita da un’apericena a cura degli alunni della scuola neivese. Il campionato proseguirà mercoledì 29. Al mattino si svolgerà la seconda batteria di concorrenti e al pomeriggio toccherà alla terza, mentre gli accompagnatori visiteranno Barolo, il castello di Grinzane Cavour e la cantina Terre del Barolo. Alla sera, in collaborazione con il Comune, avrà luogo una festa per i ragazzi nel borgo antico.

«L’ufficio turistico, in collaborazione con la scuola, ha organizzato una caccia al tesoro gastronomica. Ci saranno sbandieratori, musica dal vivo, stand di prodotti locali e l’Arte bianca offrirà dolci a tutti i visitatori», spiega la sindaca Annalisa Ghella. Ci sarà anche la cena “Dall’antico al moderno”, che verrà preparata dagli alunni della scuola al castello di Neive.

Giovedì ci saranno la quarta e la quinta batteria di partecipanti e gli accompagnatori faranno visita alla Ferrero e alla città di Alba. In serata, la conclusione del campionato con la premiazione e la cena di gala al Palazzo mostre e congressi.

«Per Neive, l’Arte bianca rappresenta una realtà importante, che è cresciuta e si è consolidata nel corso del tempo. La qualità formativa è stata dimostrata lo scorso anno dagli alunni che hanno vinto il concorso, dando la possibilità alla scuola di ospitare la quinta edizione», conclude Annalisa Ghella.

 Silvana Fenocchio

 

Banner Gazzetta d'Alba