Donna in codice rosso, travolta da una valanga sotto il Passo Marani, zona Alpe Devero

Intervento congiunto del Servizio Regionale di elisoccorso 118 e del Soccorso alpino e speleologico piemontese

Valanga sul  Monte Bisalta, nel territorio di Peveragno, ferito uno scialpinista
Immagine di repertorio

ALPE DEVERO Si è concluso da poco un intervento congiunto del Servizio Regionale di elisoccorso 118 e del Soccorso alpino e speleologico piemontese sotto il Passo Marani, zona Alpe Devero (Vb), per unaDonna in codice rossotravolta da una valanga sotto il Passo Marani, zona Alpe Devero donna travolta da una valanga.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.30, mentre la centrale operativa attivava l’eliambulanza con l’unità cinofila a bordo, i compagni individuavano la sepolta grazie all’Artva e iniziavano il disseppellimento. Quando l’elicottero è giunto in zona, sono stati sbarcati con il verricello il tecnico e l’unità cinofila del Soccorso Alpino che hanno valutato lo scenario e hanno consentito all’equipe sanitaria di operare.

Mentre si procedeva con la stabilizzazione e l’imbarellamento della paziente, il cinofilo ha bonificato la valanga escludendo altri sepolti e il tecnico ha recuperato 4 compagni di gita della donna che sono stati evacuati con l’elicottero a causa dell’elevato pericolo di nuovi distacchi. Quando l’equipe sanitaria aveva terminato le proprie operazioni, si è proceduto con il recupero della donna che è stata elitrasportata in ospedale, cosciente ma in codice rosso per politrauma.

Banner Gazzetta d'Alba