Bra: Pasqua e Pasquetta con il Mercato della terra di Slow Food

gran successo dell’aperitivo organizzato al Mercato della Terra di Bra

BRA Un doppio appuntamento questo mese per i produttori del Mercato della Terra di Slow Food. Come di consueto, anche quest’anno saranno presenti alla rinnovata “Fiera di Pasquetta”, che si terrà lunedì 10 aprile in piazza Giolitti, ed occuperanno come lo scorso anno la parte centrale della piazza.

Saranno presenti anche i produttori del circuito “Campagna Amica” della Coldiretti. Ci spiega Renato Maunero, coordinatore dei produttori: «Saremo presenti lunedì dalle 8 alle 17, ci saranno con noi due dei tre produttori che da domenica 16 aprile, ogni terza domenica faranno parte del Mercato: un produttore di formaggio di mucca, un produttore di verdura e produttori di S. Bartolomeo di Cherasco. Per quanto riguarda invece , ritorneremo nella nostra sede abituale, quella dell’Ala di corso Garibaldi e la novità di questo mese sarà un laboratorio organizzato dai produttori di mele della Valle Bronda, che parlerà e farà vedere come si fanno gli innesti e del sottoscritto, che pur non prepararlo sul posto, porterò un formaggio caprino al basilico».

Un bel gruppo affiatato di produttori e di contadini, ci aspetta, coerente con la filosofia Slow Food. Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende.

Sarà presente anche un banchetto di Slow Food Bra (ex Condotta Bra) che oltre ad essere punto di informazione sulle iniziative di Slow Food ed essere punto per il tesseramento Slow Food, venderà delle piccole pianticelle, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività di Slow Food Bra, come Orto in Condotta, sinergie con l’Unisg di Pollenzo come Borse di Studio e 10.000 Orti in Africa.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba