La domenica perfetta di Diego e Massimo Rosa tra Toscana e Spagna

La domenica perfetta di Diego e Massimo Rosa tra Toscana e Spagna
Massimo Rosa (al centro) con la maglia di leader della classifica generale.

MOUNTAIN BIKE Domenica 2 aprile è stata una giornata da incorniciare per la famiglia Rosa, con la vittoria in contemporanea di Diego (Taddei factory team) e Massimo (Soudal-Lee Cougan). A Cortona (Arezzo) Diego ha conquistato il primo successo della sua seconda carriera ciclistica imponendosi nella gran fondo Colli cortonesi (44 chilometri per 1.500 metri di dislivello) davanti al compagno di squadra Riccardo Chiarini. Diego ha sfruttato al meglio la lunga salita nella parte iniziale del tracciato per accumulare un buon vantaggio, scollinando da solo al comando per poi gestire la situazione in discesa. Giunto da solo in prossimità dello striscione d’arrivo, Diego ha atteso l’arrivo di Chiarini per tagliare il traguardo in parata con il compagno di squadra. I due del Taddei factory team sono stati accreditati  dello stesso tempo: un’ora 48’20”, con pochi centesimi a fare la differenza.

La domenica perfetta di Diego e Massimo Rosa tra Toscana e Spagna 1
Diego Rosa in azione in una delle prime gare stagionali.

Lo stesso giorno, in Spagna, Massimo ha chiuso da trionfatore la Girona single track, piazzandosi al primo posto in classifica generale grazie a due vittorie di tappa e a un terzo posto. «L’obiettivo era fare un buon allenamento in vista dei prossimi appuntamenti. Il piano era di essere offensivo nella prima giornata dove ho provato subito a fare il forcing sulle prime salite. Nella tappa regina (la seconda, nda) ho trovato uno dei percorsi più duri mai fatti, il single track  ha rappresentato il 70% del tracciato e non ha dato un momento di respiro. Ho dato tutto quello che avevo e ho vinto con tre minuti di vantaggio. Domenica sono partito sapendo che dovevo gestire la situazione e avevo le energie un po’ in riserva, ma probabilmente anche gli altri erano al limite e siamo rimasti in quattro. Poi, purtroppo, ho forato e ho portato a casa un buon podio e la classifica generale», ha raccontato Massimo Rosa al sito della sua squadra.

Per Massimo è la terza vittoria stagionale dopo quella ottenuta, sempre in Spagna, alla Santa Vall, e il primo posto a Terontola, in Toscana.

Per i due fratelli cornelianesi, dopo un inizio di stagione che li ha visti seguire strade diverse, è arrivata l’ora di affrontarsi, a partire da giovedì, sempre in Spagna, nella prestigiosa Volcat. Al via della prestigiosa competizione iberica ci sarà anche Costanza Fasolis (team MenteCorpo), per un terzetto che rappresenta il meglio del panorama delle ruote grasse nella nostra zona.

Corrado Olocco

La domenica perfetta di Diego e Massimo Rosa tra Toscana e Spagna 2
Uno spettacolare passaggio di Massimo Rosa nella vittoriosa gara di Girona.
Banner Gazzetta d'Alba