Ultime notizie

Roddino cambia volto grazie al progetto Prospettive

Roddino cambia volto grazie al progetto Prospettive 1
© Lavezzo studios

Scultura e colore per l’ambiente

NEVIGLIE E RODDINO “Prospettive-Perspective” è arrivato al momento conclusivo: l’inaugurazione, sabato scorso, delle opere d’arte contemporanea a Roddino e Neviglie, pezzi d’autore pensati come messaggi dedicati alla tutela dell’ambiente. Gli autori sono stati selezionati da Tom Eccles, direttore del centro per gli studi curatoriali al Bard college, già a capo del Public art fund di New York.

A Roddino lo svelamento del dipinto astratto del newyorchese Liam Gillick e della tedesca di Monaco Hito Steyerl sabato scorso è coincisa con la riapertura, dopo tre anni, della bottega, nell’edificio che ospita la biblioteca e lo studio medico. Sono i muri della casa a tre piani a essere stati trasformati in una tela da dipingere. Nel progettarla gli artisti hanno ideato un modello di griglia obliqua che dia l’idea di come il paesaggio circostante è percepito se visto dall’alto. La linearità è spezzata soltanto dalla rappresentazione di due fattori: i cambiamenti climatici estremi e i conflitti.

Il titolo è However many times we ran the model the results were pretty much the same (Per quante volte sia stato applicato il modello, i risultati sono stati più o meno gli stessi). «Sono felice e orgoglioso di fare parte di un progetto che ha saputo interpretare al meglio lo spirito della nostra piccola realtà. Nel percorso di Prospettive sono stati coinvolti tutti i residenti, giovani e anziani, e gli altri paesi della zona. È stato un momento di confronto su temi importanti che riguardano il nostro futuro. L’inaugurazione dell’opera di Gillick e Steyerl coincide con la ripartenza di un’attività che fornirà un servizio prezioso», ha detto il sindaco Marco Andriano.

L’opera installata a Neviglie è di Jean-Marie Appriou, francese di Brest. Sorge in uno spazio in precedenza inutilizzato, la copertura di un edificio dell’acquedotto, in un luogo panoramico. La scultura si intitola The traveler (Il viaggiatore). Appriou ha creato una nave a vela alta, la cui prua si affaccia sul simbolico mare delle colline sottostanti, come fosse in procinto di salpare. L’idea è nata dopo una conversazione tra l’artista e gli amministratori di Neviglie, incuriositi dal fatto che nello stemma del Comune apparissero due barche. Commenta il primo cittadino Corrado Benotto: «La scelta di migliorare il paesaggio attraverso la creazione di un’opera firmata da Appriou permetterà di rivalutare, nella sua forma artistica più bella, un simbolo unico per Neviglie».

Il progetto Prospettive ha coinvolto l’ente turismo Langhe Monferrato Roero, la fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Villa Arson ed è finanziato con i fondi europei del bando Alcotra.  

Davide Barile

Inaugurata la Bottega incontro: un utile servizio per i cittadini

Roddino cambia volto grazie al progetto Prospettive
I titolari della Bottega incontro di Roddino

RODDINO Sabato 22 aprile sono stati inaugurati i locali del nuovo negozio. La Bottega incontro (questo il nome scelto per l’attività) non sarà solo un negozio destinato a turisti e residenti, ma anche un bar, restituendo così al paese un servizio di cui era sprovvisto ormai da un paio d’anni, nonché un luogo di aggregazione a beneficio soprattutto degli anziani.

Ad aggiudicarsi il bando per la gestione, indetto dal Comune, è stata la ventiquattrenne Isabela Ifrim, originaria della Romania, che dopo un periodo passato a Monforte si è trasferita a Roddino. L’inaugurazione è legata al progetto artistico Prospettive, che prevede la realizzazione di un’opera murale di Liam Gillick proprio sull’edificio della bottega.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba