Ultime notizie

Tre maestri giapponesi di kendo in visita alla città di Alba (VIDEO)

Tre maestri giapponesi di kendo in visita alla città delle cento torri
© Marcato

ALBA Questa mattina (21 aprile) nella sala Bubbio l’Amministrazione comunale, rappresentata dal consigliere Daniele Sobrero e la vicesindaca Carlotta Boffa, ha accolto tre maestri giapponesi di kendo: Masatake Sumi Sensei, Junichi Tashiro Sensei e Sumi Kaori Sensei, in città insieme a Walter Pomero direttore tecnico Sviluppo kendo Nazionale e Claude Pruvost, pioniere della disciplina in Europa. Il gruppo è stato accompagnato da Michele Gravina presidente della Shinken Alba ed istruttore e arbitro nazionale di Iaido.

Tre maestri giapponesi di kendo in visita alla città delle cento torri 1Masatake Sumi Sensei, 8 dan Hanshi, è nato nel 1943 a Fukuoka e pratica kendo da tutta la vita. È stato insegnante di kendo e pedagogia e poi preside in un’università di Fukuoka, oltre ad essere il maestro del club di kendo dell’ateneo. Ha scritto diversi libri su come trasmettere l’insegnamento del kendo e attualmente viaggia per conto della All Japan Kendo Federation e su invito da parte dei club e delle federazioni straniere per contribuire alla diffusione del kendo.

Junichi Tashiro Sensei, kyoshi 8 dan, allievo del maestro Sumi, da sempre collabora con lui per portare la conoscenza del kendo in tutto il mondo nei club italiani, europei e mondiali.

Sumi Kaori Sensei, hanshi, maestra di naginata (l’arma inastata giapponese) di fama internazionale, ha recentemente tenuto per la Confederazione italiana kendo un seminario incentrato sulla naginata ed è regolarmente invitata dai club europei e mondiali per le sue grandi capacità di diffondere al meglio la conoscenza della naginata fuori dal Giappone.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba