Ultime notizie

“L’Anima e il Volto – Il mistero del volto di Leonardo da Vinci”

L'esposizione verrà inaugurata l'11 maggio e sarà visitabile dal 12 maggio sino al 17 settembre 2023, presso gli spazi settecenteschi di Palazzo Samone a Cuneo

Preopening della mostra "L’anima e il volto", il genio di Leonardo a Cuneo

CUNEO L’associazione Insieme e l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS sono due realtà associative che operano ormai da diversi anni in provincia di Cuneo e collaborano spesso in progetti sociali e culturali."L'Anima e il Volto - Il mistero del volto di Leonardo da Vinci", introduzione al catalogo della mostra Entrambe hanno sviluppato nel corso degli anni un’attenzione e una sensibilità particolari per i territori della nostra provincia, anche per quelli più remoti e meno conosciuti, che cercano di valorizzare attraverso lo strumento della cultura. Nel corso degli anni sono ormai molti gli eventi culturali e le mostre che abbiamo allestito e messo a disposizione della collettività.

«Le mostre hanno riscosso una significativa eco di pubblico, di critica e hanno rappresentato una significativa leva economica per le aziende dei territori interessati. I risultati che continuiamo a registrare dalla collaborazione tra enti pubblici e privati, tra persone e territori diversi e distanti è una delle maggiori soddisfazioni che ci spronano ad andare avanti insieme a tanti volontari che in modo totalmente gratuito e disinteressato mettono a disposizione della comunità le proprie energie migliori»- dichiara Andrea Vero, presidente dell’l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS.

“L’Anima e il Volto – Il mistero del volto di Leonardo da Vinci” è l’ultima mostra in ordine di tempo che, le rispettive associazioni in collaborazione con Piemonte Musei e Be Local, hanno deciso di allestire e mettere a disposizione della città di Cuneo e della provincia. Un’esposizione, che avvalendosi delle più moderne tecnologie multimediali, accompagna il visitatore alla scoperta di Leonardo da Vinci.

Grazie all’alta tecnologia, che utilizza ologrammi e video interattivi, i visitatori possono immergersi nella vita e nell’opera del genio toscano, scoprendo la sua straordinaria vicenda umana ed artistica, le sue passioni e le sue sperimentazioni pittoriche.

Attraverso i video, è possibile assaporare i dettagli della tecnica sfumata utilizzata da Leonardo per creare ritratti così realistici e profondi, al punto da coglierne i più piccoli particolari delle espressioni dei volti e delle emozioni sottostanti.

A coronare questo approfondimento sul ritratto la mostra espone la Tavola Lucana, nota anche come il Ritratto di Acerenza, che delinea la figura iconica di un Leonardo da Vinci quarantenne.

La tavola, che raffigura un gentiluomo con cappello, finemente abbigliato in una elegante posa a tre quarti, è stata recentemente oggetto di approfonditi studi e di un sapiente restauro che l’ha riportata ai colori originali. Grazie alla presenza di questa opera, la mostra si arricchisce ulteriormente e offre al pubblico un’opportunità unica per ammirare il volto del maestro.

Una mostra per scoprire la bellezza e la complessità della mente di Leonardo, un momento di riflessione sulla bellezza e di nutrimento dello spirito.

 

Banner Gazzetta d'Alba