A Valle Talloria e Diano d’Alba i bambini dell’asilo dialogano con la natura

A Valle Talloria e Diano i bambini dell’asilo dialogano con la natura

SCUOLA DELL’INFANZIA Dal lunedì al giovedì all’aperto, nel bosco, in vigna o al torrente, per sperimentare, confrontarsi e vivere esperienze all’interno di un ambiente senza confini, dove i bambini sono liberi di muoversi ed esplorare. È il progetto didattico Dialogo con la natura che da cinque anni coinvolge le scuole dell’infanzia di Valle Talloria e Diano rappresentando la prima esperienza di educazione statale all’aperto, sul territorio delle Langhe. A fine anno viene fatta anche una pubblicazione che riassume le attività con foto e approfondimenti.

L’iniziativa non si è fermata nemmeno nel periodo della pandemia, quando si è invece rivelata un ottimo modo per far muovere e svagare i piccoli allievi. Le attività ruotano tutte attorno al bosco privato delle scuole, che viene tenuto in ordine dai nonni e dai genitori e diventa un’aula a cielo aperto dove si possono anche fare letture oppure svolgere pratiche logico-matematiche, sempre però partendo dai materiali recuperati nella natura.

Oltre ai docenti sono stati coinvolti alcuni esperti come l’educatore ambientale Davide Bologna o associazioni come la Lipu con l’oasi Crava Morozzo, oltre alla presenza di alcuni erboristi, sempre nell’ottica di rendere i bambini esperti del mondo animale e vegetale.

Grande novità di quest’anno sono stati i trekking didattici. Gli insegnanti hanno pensato di far conoscere ai bambini il territorio, spostandosi a piedi, alla scoperta delle diverse frazioni vicine, arrivando ai Comuni di Grinzane, Serralunga e Diano, percorrendo anche sette o otto chilometri.

A Valle Talloria e Diano i bambini dell’asilo dialogano con la natura 1

Lorenzo Germano

 

 

Banner Gazzetta d'Alba