Finali nazionali Csi: 19 medaglie per la Vallebelbo sport a Lignano Sabbiadoro

Finali nazionali Csi: 19 medaglie per la ValleBelbo sport a Lignano Sabbiadoro

NUOTO Un lungo fine settimana letteralmente da incorniciare per la Vallebelbo sport. La società nicese, arrivata a Lignano Sabbiadoro per le finali nazionali del campionato Csi di nuoto con 22 atleti, ha ottenuto uno straordinario bottino: il team che svolge l’attività quotidiana presso il centro sportivo Orangym di Nizza Monfarrto ed è stato condotto e supportato da Pino Palumbo (direttore tecnico) e Adele Corapi (preparatrice atletica della squadra che segue direttamente a bordo vasca gli esordienti B) ha raccolto 19 medaglie, otto ori per altrettanti titoli italiani, nove argenti e due bronzi, classificandosi all’ottavo posto nella graduatoria per società.

Come anticipato, non sono mancati i successi pieni nelle prove individuali che hanno assegnato le medaglie nazionali. Tripletta d’oro per Lucia Tassinario (juniores), a segno in 50 e 100 farfalla e nei 50 dorso. Francesca Gallione (juniores) sale tre volte sul podio, centrando l’oro in 50 e 100 rana e la medaglia di bronzo nei 50 farfalla. Titolo italiano individuale anche per Elisabetta De Santi (ragazze) che domina i 50 farfalla e conquista l’oro, mentre è due volte d’argento in 50 e 100 stile libero. Due podi per Elisa Ferrari (ragazze): suo il titolo nazionale nei 50 stile libero, mentre nei 100 centra la medaglia di bronzo (è anche quarta nei 50 rana). La carrellata dei titoli italiani Csi si completa con lo splendido successo nella 4×50 stile (ragazzi femmine) (Ferrari, De Santi, Vola e Palumbo) quartetto che centra la medaglia d’oro con un crono di assoluto rispetto che certifica il livello raggiunto dal team Vallebelbo sport.

Si sono rese protagoniste assolute a Lignano Sabbiadoro anche Federica Ferraris (senior), argento nei 50 stile libero e nei 50 farfalla, quarta nei 100 rana, Camilla Palumbo (ragazze), argento in 50 e 100 rana, quinta nei 200 misti, Maddalena Bertelli (esordienti A), argento nei 50 e 100 dorso e Sarah Messina (esordienti A) argento nei 50 stile libero, quinta nei 100. Pur chiudendo le rispettive gare ai piedi del podio, hanno siglato interessanti prestazioni Mattia Tammaro, Anita Vola, Emma Serra, Alessandro Mairano, Bianca Tassinario e Gabriele Bertoli. Per completare il quadro degli ottimi risultati, sono da segnalare i buoni riscontri fatti registrare delle staffette 4×50 stile libero esordienti A femminile (Messina, Bertelli, Tassinario e Gabutto), che ha chiuso al quarto posto, e della 4×50 stile libero esordienti A maschile (Tammaro, Bertoli, Mairano e Perosino), sesta in classifica.

Banner Gazzetta d'Alba