Ultime notizie

Il mercato dell’auto sta ripartendo con le elettriche

In Italia però le elettriche sono solo il 3,8% delle nuove auto a causa di prezzi alti e stipendi bassi.

Tra 12 anni solo veicoli a batteria (L'INCHIESTA)

TORINO Continua a crescere il mercato dell’auto dell’Europa occidentale. È il decimo mese consecutivo con un segno positivo, anche se rispetto al periodo pre-pandemia le immatricolazioni sono ancora in calo del 22,3%.

Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, a maggio sono state vendute 1.121.644 auto, il 18,2% in più dello stesso mese del 2022. Il consuntivo dei primi cinque mesi dell’anno chiude invece con 5.323.630 immatricolazioni e quindi con una crescita del 17,4% sul periodo gennaio-maggio 2022.

Volano in Europa le vendite di auto elettriche.

L’Acea sottolinea che la quota delle auto elettriche ha superato il 13% del mercato, in fortissima crescita rispetto al 2022, con un totale di circa mezzo milione di veicoli immatricolati da inizio anno. Tra i primi cinque mercati dell’Europa occidentale, il risultato migliore lo registra il Regno Unito con una quota di mercato delle full electric del 15,7%, seguito da Germania e Francia (entrambe al 15%).

Italia fanalino di coda: prezzi alti e stipendi bassi

Fanalini di coda la Spagna (4,6%) e l’Italia (3,8%), dove – spiega il centro studi Promotor – i prezzi sono più alti e gli stipendi medi più bassi.

«Poiché al momento non si prevedono riduzioni significative dei prezzi delle auto elettriche e tantomeno un recupero dei livelli medi delle remunerazioni italiane e spagnole rispetto agli standard europei, la conseguenza è che in Italia e anche in Spagna, se si vuole tenere il passo della transizione all’elettrico occorrono incentivi molto più elevati e molto più efficaci di quelli fino ad ora adottati» afferma il presidente del centro studi Promotor, Gian Primo Quagliano.

Tra le case automobilistiche Volkswagen cresce del 20,2% a maggio e di oltre il 24% da inizio anno. Stellantis a maggio registra un risultato in lieve calo (-0,5%), mentre da inizio anno cresce del 7%. Nel mercato totale, auto e veicoli commerciali insieme, Stellantis è al primo posto in Francia e in Italia, sia a maggio sia nei 5 mesi. Nel 2023, la Peugeot 208 è la più venduta in Francia, mentre la Fiat Panda è in testa in Italia.  Per le auto, nel mese e da inizio anno, Stellantis è leader di mercato in Francia e in Italia ed è al primo posto nel mercato elettrico in Spagna.

In Italia: il futuro degli stabilimenti Stellantis

Il futuro degli stabilimenti di Stellantis è stato al centro di un incontro fra il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e le Regioni Basilicata, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Il primo passo per raggiungere l’obiettivo «di aumentare le auto prodotte in Italia, di investire, anche con risorse pubbliche, in nuovi modelli più sostenibili, nelle auto delle futuro, con tutta la straordinaria filiera dell’automotive» ha spiegato Urso. «Nasce la squadra Italia per l’automotive» ha commentato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba