La Chiesa braidese giovedì 8 giugno celebra con la processione il Corpus Domini

 2

BRA Giovedì 8 giugno la Chiesa braidese è in festa e lo dimostrerà una piccola processione, che partendo dal Nuovo Santuario della Madonna dei Fiori, dopo la celebrazione della Messa che inizia alle 20.30, attraverso il Viale della Madonna dei Fiori, raggiungerà la chiesa del Monastero delle Clarisse, dove ci sarà la Benedizione Eucaristica e l’Adorazione Eucaristica fino alle 23.

Il motivo di questa festa è che si celebra la solennità del Corpus Domini, una delle solennità più importanti della Chiesa Cattolica. La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.

L’estensione della solennità a tutta la Chiesa però va fatta risalire a papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264. È dell’anno precedente invece il miracolo eucaristico di Bolsena, nel Viterbese. Qui un sacerdote boemo, in pellegrinaggio verso Roma, mentre celebrava Messa, allo spezzare l’Ostia consacrata, fu attraversato dal dubbio della presenza reale di Cristo. In risposta alle sue perplessità, dall’Ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino (conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell’altare ancora oggi custodite nella basilica di Santa Cristina. Nell’estendere la solennità a tutta la Chiesa cattolica, Urbano IV scelse come collocazione il giovedì successivo alla prima domenica dopo Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua).

A Bra la processione del Corpus Domini era per le vie della città, poi da due anni è stato scelto questo percorso perché per Bra ha un significato particolare: è la Chiesa “eucaristica”, dove ogni giorno, a turni di un’ora si alternano tante persone per l’Adorazione Eucaristica. Appuntamento dunque alle 20.30 al Santuario della Madonna dei Fiori. Poi la processione perché il Corpus Domini, senza la processione, che festa sarebbe? Portare il Corpo del Signore nelle vie dove ogni giorno passiamo e viviamo è segno di presenza e di vita.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba