Ultime notizie

Le tecnologie aerospaziali piemontesi al Paris air show

Le tecnologie aerospaziali piemontesi al Paris air show

TORINO Il sistema Piemonte dell’aerospazio consolida la propria presenza al Paris air show per ribadire il ruolo di protagonista in questa fase di fermento del settore e di sviluppo di progetti. Dal 19 al 25 giugno a Le Bourget nell’ampio spazio espositivo di 200 metri quadrati, organizzato dal Centro estero per l’internazionalizzazione (Ceipiemonte) nell’ambito del Progetto integrato di filiera (Pif) Aerospazio – promosso da Regione Piemonte e co-finanziato dal Piano di sviluppo e coesione 2000-2020 – e del progetto “Beni industriali” finanziato da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, sono 17 le Pmi piemontesi espressione dell’eccellenza regionale aerospaziale.

Le aziende presenti al salone Paris air show 2023

Il Piemonte ospita sul proprio territorio grandi player dell’industria aerospaziale – Leonardo, Ge avio aero, Thales Alenia space, Altec, Collins aerospace – e un nucleo di oltre 350 Pmi: insieme queste aziende mettono a disposizione dei principali attori internazionali una filiera completa caratterizzata da know-how, capacità tecniche, manifattura di alto livello. L’aerospazio in Piemonte, infatti, registra un fatturato complessivo di 7 miliardi di euro e impiega oltre 22mila addetti, detenendo il 20% delle esportazioni italiane del settore.

Al salone di Parigi-Le Bourget la delegazione piemontese presenta una filiera completa che risponde ai bisogni di tutti i comparti dell’industria aeronautica, spazio e difesa. All’interno dello spazio espositivo è stato allestito un percorso mostra in cui le 17 Pmi propongono alla committenza internazionale prodotti e tecnologie di ultima generazione, in particolare: componenti meccanici, soluzioni per il trasporto dei fluidi, strumenti scientifici, soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain, linee di assemblaggio di strutture integrate, servizi di ingegneria, trattamenti superficiali, isolamento termico, cablaggio, progettazione, ingegneria e simulazione, soluzioni Ict, sistemi elettrici ed elettronici, sistemi per l’assemblaggio e la manutenzione di aeromobili.

Il 20 giugno lo stand del Piemonte ospiterà il workshop, Unleashing the sky’s potential: aerospace excellence, innovative trends, and investment opportunities in Piemonte. Interverranno all’incontro l’assessore all’internazionalizzazione Fabrizio Ricca e l’assessore alle attività produttive Andrea Tronzano, il segretario generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, il presidente di Ceipiemonte Dario Peirone, la presidente del Distretto aerospaziale Fulvia Quagliotti e i rappresentanti dei key player internazionali localizzati in Piemonte: Leonardo, Ge avio aero, Thales Alenia space, Collins aerospace. Insieme animeranno un momento di approfondimento che combina alla presentazione delle competenze del territorio le opportunità di business e investimento. Manifattura di alto livello, ingegneria, prototipazione, propulsione, robotica e automazione, sistemi unmanned di ultima generazione, fino all’additive manufacturing e le nuove frontiere della lunar economy: il Piemonte offre eccellenze industriali nel settore aerospaziale e un ecosistema completo, composto da una consolidata rete di PMI, importanti grandi aziende, un crescente flusso di startup dall’alto valore tecnologico, centri di ricerca pubblici e privati, poli di innovazione e una forte presenza accademica di forte attrattiva sia per i buyer che per gli investitori esteri.

A novembre Torino ospiterà un congresso sul settore aerospaziale

La presenza al Paris air show, il più grande evento mondiale dell’aerospazio in programma e punto d’incontro privilegiato per la comunità internazionale del settore dove espandere le collaborazioni tra partner industriali a livello globale consente anche di coinvolgere la comunità internazionale del settore nei prossimi Aerospace & defense meetings, l’unica business convention per l’aerospazio organizzata in Italia che torna a Torino con la nona edizione dal 28 al 30 novembre. Il Paris air show, che dal 1909 riunisce operatori da tutto il mondo, è infatti un’occasione imperdibile per invitare i player internazionali ad aerospace & defense meetings e presentare innovazioni e tecnologie di ultima generazione made in Piemonte.  La scorsa edizione ha registrato oltre 2.450 partecipanti da 49 Paesi, 150 start-up da 21 Paesi, più di 316mila visitatori, di cui 140mila specializzati da 185 Paesi, 304 delegazioni ufficiali da 98 Paesi, 2.700 giornalisti e ordini per 140 miliardi di dollari. Anche per le imprese piemontesi si tratta di un appuntamento irrinunciabile nella roadmap di promozione sui mercati esteri, in continuità con gli altri appuntamenti del 2022 e del 2023, ovvero Aeromart Toulouse, Aircraft Interiors expo, Farnborough International air show, Iac-International astronautical congress e che le condurrà a novembre alla nuova edizione di Aerospace & defense meetings a Torino.

Le collaborazioni aperte tra Piemonte e Francia

La Francia è tra i primi tre partner commerciali di settore del Piemonte in ambito europeo rappresentando uno sbocco di primaria importanza per le Pmi regionali, data la prossimità geografica e la storicità delle relazioni. Tra le collaborazioni già attive, in campo difesa spiccano il Rafale, A400M, NH-90, e Tiger; nel comparto civile l’A320, A321, 500/600 e A320Neo, A330, A350, Dassault Falcon 2000 and 6x Business Jet e i Regional aircraft di Atr; nel comparto spaziale il vettore Ariane 5 e 6, che rappresenta il programma principale, i programmi Esa ExoMars e Mars sample return, e i programmi in nuovi settori commerciali come le piattaforme stratosferiche (es. Stratobus) e di In-orbit servicing (es. Eross); nel segmento degli Uas (unmanned aerial system) l’Eurodrone e i sistemi ed equipaggiamenti di bordo (elettronica, sistemi missilistici e propulsione di Safran e Snecma). Inoltre, nell’ambito del progetto integrato di filiera “Aerospazio”, Ceipiemonte intrattiene, da lunga data, collaborazioni con i principali cluster locali: Aerospace valley, AsTech, Nae-Normandie aerospace cluster, Aerospace cluster Rhône-Alpes Auvergne, e Safe cluster facenti parte di Eacp-European aerospace cluster partnership, di cui è membro.

Un settore strategico per le piccole e medie imprese piemontesi

Alberto Cirio
Alberto Cirio

«In Piemonte quello dell’aerospazio è un settore strategico, come dimostrano i numeri del comparto che conta oltre 300 aziende, 20 mila addetti, 7 miliardi di giro d’affari di cui circa il 70 per cento destinato ai mercati esteri», spiega il presidente del Piemonte Alberto Cirio. «Abbiamo grandi imprese e Pmi che collaborano in una logica di filiera che troverà ulteriore slancio con la realizzazione della Città dell’aerospazio, di cui la prima pietra è fissata in autunno. Qui imprese, start up, università e poli di ricerca lavoreranno insieme per unire sempre di più manifattura e innovazione, ricerca e produzione in un settore nel quale il Piemonte gioca la sua partita a livello mondiale».

«Il comparto aerospazio sta diventando per il Piemonte un motore di traino dell’economia oltre che una vera e propria vocazione che si affaccia sul futuro. Negli ultimi anni come Regione abbiamo cercato di essere accanto alle imprese del nostro territorio in tutti i modi possibili perché sappiamo che una delle nostre missioni, specialmente in qualità di assessorato all’internazionalizzazione, è quella di aiutare l’industria locale a farsi strada nei mercati di nuovi Paesi», afferma l’assessore all’internazionalizzazione della Regione Piemonte Fabrizio Ricca. «Eventi come questo possono essere l’occasione per far conoscere a partner internazionali le competenze piemontesi in fatto di aerospazio e difesa e anche per mostrare un territorio che, grazie a un tessuto economico fatto di atenei di prestigio, centri di ricerca specializzati, Pmi, grandi aziende, è uno degli ecosistemi migliori in Italia in cui investire e con cui collaborare».

«L’International Paris air show Le Bourget è uno dei più importanti appuntamenti internazionali per l’industria dell’aeronautica e dello spazio: la Regione sarà al fianco delle imprese piemontesi per ribadire la centralità del settore per il nostro territorio e per tracciare insieme le strategie di sviluppo», commenta Andrea Tronzano assessore allo sviluppo delle attività produttive. «La partecipazione a questa prestigiosa vetrina internazionale è una ulteriore tappa del percorso che vedrà a novembre un altro importante appuntamento, quando a Torino si terrà la nona edizione degli Adm, che chiuderanno un anno importante per Torino e il Piemonte, quali città e territorio dedicati all’aerospazio».

Il parare del mondo produttivo

«Ci presentiamo a Le Bourget come un territorio compatto che ha molto da dire: la presenza di grandi player, l’eccellenza della nostra filiera, ma anche i più recenti progetti strategici su cui stiamo investendo, insieme alle altre istituzioni, per favorire l’insediamento di nuove imprese, l’attrazione di investimenti e l’aggregazione attraverso la città dell’aerospazio»,  spiega Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino. «Infine, siamo qui per ricordare a tutti gli operatori internazionali l’appuntamento dei prossimi Aerospace & defense meetings, che dal 28 al 30 novembre faranno di Torino il centro di riferimento internazionale del settore».

«50% in più rispetto all’anno precedente: questa è stata la crescita dell’export dell’industria aerospaziale piemontese, che si dimostra un punto di riferimento a livello mondiale per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti», dichiara Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte. «La missione del Centro estero al Paris air show mostrerà l’eccellenza delle Pmi piemontesi al mondo e rafforzerà i contatti con i partner e gli investitori esteri per portare il mondo a Torino, ai prossimi Aerospace & defense meetings. Sostenibilità, cybersicurezza, industria 5.0, intelligenza artificiale, sono alcuni dei temi focus dei prossimi Adm, che si confermeranno come uno dei più importanti appuntamenti internazionali di business per il settore dell’aerospazio».

«La nostra presenza al Paris air show 2023 l’evento maggiormente rappresentativo del settore dell’aerospazio», dichiara Fulvia Quagliotti presidente Distretto aerospaziale Piemonte. «Ci consente di rafforzare le relazioni con player internazionali, insieme alla Regione Piemonte, al Ceipiemonte e alla Camera di Commercio per divulgare in particolare un modello di competenze territoriali, di alta tecnologia, che pone la nostra Regione come hub privilegiato per lo sviluppo di grandi commesse internazionali. L’agenda prevede incontri con realtà governative estere per avviare un maggiore legame con il nostro qualificato territorio».

Banner Gazzetta d'Alba