“L’essenza delle forme” – Dal figurativo pop, al paesaggio astratto, la personale di Riccardo Balestra a Cuneo

"L’essenza delle forme" - Dal figurativo pop, al paesaggio astratto, la personale di Riccardo Balestra a Cuneo

CUNEO Inaugurata oggi, venerdì 9 giugno, nella Sala Espositiva, del Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo, la mostra personale di Riccardo Balestra, artista cuneese che pone la sua ricerca introspettiva e psicologica nell’espressione di opere dalle tinte forti, accese ed impattanti, che spaziano dal figurativo pop, al paesaggio astratto.

L’artista riesce a cogliere l’essenza delle forme, liberandole dalla loro realtà, in una visione onirica di un mondo irreale, con maestria e nettezza del segno, nei colori dei primissimi piani e nei tagli del viso, da tutto questo trae vita l’originalità del linguaggio ed un sentimento profondo per i soggetti rappresentati. Inoltre, il distacco dal vero, la ricerca del colore e dell’unicità delle linee, è la vera bellezza, l’infinito a cui è vitale tendere in questo mondo sempre più globalizzato, nella sua opacità e nella mancanza di ideali.

Un amico ha scritto: «Ogni artista è in viaggio e tutto ciò che impara è nel suo invisibile bagaglio e nessuno glielo può rubare, ora Riccardo, ha bisogno del paesaggio per affrontare l’astratto, per lui un qualcosa di molto concreto come per persone che sanno vedere, immaginare nuovi scenari e viaggi verso l’ignoto. Le persone guardano ma non vedono, perché bisogna anche sapere vedere oltre, otre l’orizzonte ed oltre allo sguardo di una persona e delle barriere erette a sua difesa».

Alice Ferrero

 

L’essenza delle forme – Personale di Riccardo Balestra

Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo

Sala Espositiva, via Giovanni Bosco 7/h Cuneo (zona Agorà)

Aperture: da venerdì 9, a domenica 25 Giugno 2023

Orari: Da giovedì a domenica 16 – 19, altri su appuntamento

Ingresso libero

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba