Parte forte l’Estate ragazzi dei Salesaini di Bra

L’Estate ragazzi ha registrato il pieno di iscrizioni: dall’asilo alla prima superiore sono circa 250 i partecipanti

Parte forte l’Estate ragazzi dei Salesaini di Bra

BRA Anche quest’anno l’Estate ragazzi ha registrato il pieno di iscrizioni. A partire dall’ultimo anno dell’asilo (Estababy) alla prima superiore (Estagiò) sono circa 250 i partecipanti ogni settimana. A loro provvedono 40 tra animatori e aiutanti, sotto la regia di 4 responsabili suddivisi per fasce di età e dei 3 incaricati dell’oratorio: don Livio, Matteo e Jessica.

La tematica che fa da filo conduttore delle varie attività fa riferimento al conosciuto film Toy story, che offre vari spunti educativi presentati a tutti i ragazzi e poi esaminati nei gruppi di condivisione.

Una giornata tipo all’Estate ragazzi.

Dopo l’accoglienza e il gioco libero, varcata la soglia dell’istituto salesiano, tutti si radunano alle 9 per il balletto comunitario, la presentazione della giornata e il momento di preghiera.

La mattinata si svolge tra gruppi formativi, gioco comune e compiti delle vacanze nei vari locali dell’oratorio e della scuola media.

Dopo pranzo gioco libero fino alle 14 quando iniziano i vari laboratori. Alle 16.30 raduno conclusivo con una riflessione sulla giornata, un pensiero formativo e una breve preghiera conclusiva.

Alle 17 tutti a casa, non senza aver prima gustato la tradizionale merenda.

La settimana viene variata con le gite. Ogni martedì tutti in piscina alle Cupole. Al giovedì le uscite sono diversificate per medie ed elementari. In queste prime settimane sono state scelte le seguenti mete: parco Zoom di Cumiana, Salgari campus di Pino torinese, grotte di Bossea e Museo della magia del mago Sales di Cherasco.

L’Estate ragazzi continuerà di settimana in settimana fino al 21 luglio. È sempre possibile iscriversi. Come si vede, le attività sono molte, divertenti, varie, coinvolgenti ed educative. E c’è anche la “sottoscrizione a premi” ideata da don Livio: costo biglietto 2 euro, estrazione alla serata conclusiva di Estate ragazzi il 21 luglio, ricchi premi. Ai Salesiani ci sono tante opportunità da cogliere.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba