Ultime notizie

A Bra il santuario si prepara per la novena di fine agosto

29 anni fa se ne andava don Cesare Fava, rettore del santuario della Madonna dei fiori 1

BRA Il 30 agosto, come sempre, sarà l’inizio della grande novena che porterà alla festa della patrona di Bra, la Madonna dei fiori.

Al santuario di Madonna dei fiori si sta preparando il banco di beneficenza 4
Si prepara il banco di beneficenzanadonna

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, si sta preparando, grazie all’aiuto di un folto numero di volontari il banco di beneficenza e in questi giorni è stata montata la struttura che servirà per contenere i premi e lo spazio verso il pubblico, nel cortile a sinistra adiacente il nuovo santuario.

Al santuario di Madonna dei fiori si sta preparando il banco di beneficenza 3

Sta arrivando nelle case il Bollettino del santuario dove c’è tutto il programma della novena e della festa. Tema prescelto per il 2023 sarà la meditazione dei Misteri della luce, a vent’anni dalla lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae di san Giovanni Paolo II; predicatore sarà il teologo, parroco e missionario don Claudio M. Berardi.

Rispetto agli anni scorsi ci sarà una celebrazione in meno alla sera. Sono mantenute le Messe alle 6 ,7.30, 9, 16 e 17.30, alla sera solo più una alle 20.30. Tutti i giorni feriali saranno accompagnati dall’Adorazione eucaristica a partire dalle 10.

Saranno presenti tre vescovi: il 3 settembre, alla celebrazione dell’Oftal, il vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti, il giorno della festa, l’8 settembre, al mattino l’arcivescovo Roberto Repole e al pomeriggio a presiedere la processione il vescovo di Asti, Mons. Marco Pastraro.

Il 9 settembre, giornata del ringraziamento, al mattino alle 8 e alle 9, le Messe avranno come intenzione i benefattori del santuario vivi e defunti. Al pomeriggio, benedizione dei bambini e affidamento alla Madonna dalle 14.30, ogni mezz’ora fino alle 17, dove si proseguirà sotto il mosaico, un’ultima Messa sarà alle 17.30.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba