Il Gal ha finanziato con 500mila euro otto imprese turistiche di Langa e Roero

A Cortemilia e Guarene il Gal illustra il bando per sostenere la ripresa del turismo rurale
Il presidente del Gal Langhe e Roero Leader Carlo Rosso.

BOSSOLASCO Il Consiglio di amministrazione del Gal Langhe Roero Leader ha approvato le graduatorie dei bandi per sostenere investimenti nella diversificazione dell’attività dell’azienda agricola, nel miglioramento dell’accoglienza turistica e nello sviluppo di diverse modalità di erogazione dei servizi. La percentuale di contributo pubblico, rispetto alla precedente edizione dei bandi, è aumentata dal 60% al 70%, con una spesa massima ammissibile di 100 mila euro.  Le graduatorie vedono finanziati i progetti di otto imprese (quattro aziende agricole e quattro microimprese del settore turistico), con un contributo pubblico complessivo di circa 500mila euro, attivatori di investimenti per oltre 712 mila euro.

Le domande delle quattro aziende agricole finanziate (con sede a Niella Belbo, Verduno e Barolo, Neive e Canale) prevedono la creazione di posti letto in bioedilizia accessibili per persone con disabilità, la sistemazione di aree esterne con verande, arredi e verde pensile; la ristrutturazione di porzione di fabbricati; l’efficientamento energetico degli impianti, con servizi green per gli ospiti e colonnine di ricarica elettrica; l’allestimento di punti manutenzione/ricovero per biciclette; il miglioramento della dotazione strumentale con attrezzature da sala e da cucina, corner espositivi e pannelli per la sentieristica.

Le quattro imprese turistico-commerciali finanziate (a Castelletto Uzzone, Santo Stefano Belbo, Cortemilia e Vezza) avvieranno lavori di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento di spazi, cortili e facciate, implementeranno attività didattico/esperienziali anche per le scuole, acquisteranno strutture flessibili per accogliere al meglio i turisti, con particolare attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico ed alla mobilità elettrica.

La graduatoria di questi bandi (gli ultimi del Gal sulla programmazione 2014-2022) ha impegnato gli uffici nell’esame di 73 domande, provenienti da 50 imprese agricole e 23 non agricole. Alle otto imprese finanziate, entro qualche mese se ne potranno aggiungere altre con le economie prelevabili dal piano finanziario del Gal. Il Cda ha già deliberato la nuova destinazione delle risorse per l’importo di ulteriori 700mila euro di contributi pubblici,  che consentirebbero di finanziare in seconda battuta indicativamente altre 13 imprese, di cui 9 agricole e 4 non agricole. In definitiva, conti alla mano, entro pochi mesi il bilancio finale sarà di 21 imprese finanziate, per quasi 1,2 milioni di euro di contributo che attiveranno investimenti per oltre 1,7 milioni.

«Rimane ancora un importante overbooking di oltre 2,1 milioni di euro per 45 imprese ancora da soddisfare, che esprime non solo l’elevato potenziale di investimento delle aziende locali ma soprattutto l’attrattività turistica del territorio di Langhe e Roero, che il nostro Gal ha saputo intercettare in chiusura della programmazione 2014-2022», afferma il presidente Carlo Rosso. «Ora attendiamo la pubblicazione del bando regionale per la selezione delle strategie di sviluppo locale dei Gal per il quinquennio 2023-2027, prevista entro metà luglio», conclude la direttrice Giusi Casucci.

Banner Gazzetta d'Alba