Marene e Camporosso scelgono Ardea per l’illuminazione pubblica

Crescono a 19 i comuni del territorio gestiti da Ardea, Società del Gruppo EGEA, superando i 38.000 punti luce

Marene e Camporosso scelgono Ardea per l’illuminazione pubblica

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Il mese di luglio porta nuove notizie positive per Ardea, Società del Gruppo Egea specializzata nell’illuminazione pubblica, con l’ingresso tra i territori serviti, di due importanti comuni come Marene (CN) e Camporosso (IM).

Salgono pertanto a 19 i comuni gestiti da Ardea, con oltre 38.000 punti luce ed una copertura che supera i 100.000 abitanti con un focus prevalente nel Nord Ovest, ed in particolar modo nella provincia di Cuneo, a testimonianza di un lavoro fatto attraverso un attento dialogo con le istituzioni e le comunità, e soprattutto concrete soluzioni congiunte nella direzione della sostenibilità ambientale.

«Il principale segmento di mercato di Ardea è rappresentato dai piccoli e medi centri abitati, ma senza escludere gare per i centri metropolitani, partecipate in aggregazione a primari player di mercato». –  Sottolinea Andrea Pautasso, AD di Ardea. «L’illuminazione pubblica è un settore caratterizzato da consumi di energia elettrica eccessivi e sproporzionati rispetto alla qualità del servizio elargito al cittadino; in questo contesto Ardea offre sistemi di illuminazione in grado di ottenere il massimo risparmio energetico ed economico valutabile intorno al 60%, insieme ad un eccellente comfort visivo, in modo da migliorare la percezione degli spazi e della sicurezza dei cittadini».

Ardea, grazie al proprio know how, unisce il risparmio energetico a quello economico grazie all’implementazione delle migliori tecnologie di telecontrollo che permettono di ottimizzare la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi, fornendo l’illuminazione corretta, in relazione alle condizioni metereologiche, all’uso degli spazi pubblici ed al traffico veicolare. In tal senso Ardea vanta diverse certificazioni di qualità internazionale che garantiscono un elevato livello di qualità nella gestione dei processi.
Il Gruppo Egea, grazie alle sue società operative come Ardea, prosegue pertanto il percorso legato al tema della transizione ambientale attraverso le sue tante attività nell’ambito dell’Energia e Ambiente. Parallelamente, stanno procedendo le interlocuzioni con possibili partner strategici finalizzate al riequilibrio aziendale ed a valorizzare ulteriormente la vocazione a sviluppare con successo servizi sul territorio.

In tal senso, vanno letti il recente ingresso del Ing. Paolo Pietrogrande all’interno del Consiglio di Gestione del Gruppo Egea, a cui sono state attribuite le cariche di Consigliere Delegato e Chief Restructuring Officer, ed il rafforzamento deleghe per il Prof. Giovanni Valotti, impegnato in prima persona nei rapporti con i potenziali Partner e rispettivi Advisor”.

Tra i primi incontri organizzati dall’Ing. Paolo Pietrogrande proprio in questa settimana, un importante momento di ascolto e confronto costruttivo che ha visto impegnati molti AD e rappresentanti dei Collegi Sindacali delle tante società Egea, unitamente a parte del Consiglio di Sorveglianza, al fine di accelerare il riequilibrio attraverso un maggiore allineamento tra le aziende del Gruppo e assicurare un coordinamento delle azioni sul territorio.

EGEA è una multiutility con sede ad Alba, attiva in particolare nei settori chiave della transizione energetica, energia e ambiente, con azionariato diffuso composto da 130 Comuni e oltre 200 Soci privati, espressione delle imprese del territorio.

Il Gruppo, con oltre 1300 Collaboratori, conta oltre 250.000 clienti di energia elettrica e gas, eroga il teleriscaldamento in 15 Città, produce energia rinnovabile in 25 impianti, gestisce 1.277 km di rete di distribuzione gas metano e 38.000 punti di illuminazione pubblica, svolge servizi ambientali in 170 Comuni coprendo una popolazione di oltre 612.000 abitanti, ed infine serve un bacino di circa 270.000 abitanti con il ciclo idrico integrato. 

 

Banner Gazzetta d'Alba