Riccardo Corino è diventato chief business officer per Banca Iccrea

L’ex direttore generale di Banca d’Alba è il nuovo incaricato della strategia commerciale del gruppo costituito da 117 banche di credito cooperativo

Riccardo Corino è diventato chief business officer per Banca Iccrea
Il direttore generale di Banca d'Alba, Riccardo Corino.

ALBA L’ex direttore generale di Banca d’Alba Riccardo Corino – che ha annunciato nel corso dell’ultima assemblea dei soci di lasciare l’incarico – è stato nominato dal Consiglio di amministrazione di Banca Iccrea chief business officer, cioè incaricato della strategia commerciale dell’intero gruppo, il quarto in Italia per attivo (171,5 miliardi di euro), il secondo per numero di sportelli e l’unico a capitale interamente nazionale.

Il gruppo Bcc Iccrea, è costituito da ben 117 banche di credito cooperativo, presenti in oltre 1.700 Comuni italiani con quasi 2.500 sedi, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali, tutte controllate da Banca Iccrea.

Corino assume il prestigioso incarico con il compito di rafforzare il posizionamento commerciale delle 117 banche di credito cooperativo attraverso lo sviluppo di nuove strategie commerciali, offerte di prodotti e servizi. Dal 2010 Corino ha ricoperto la carica di direttore generale di Banca d’Alba, uno tra i più importanti istituti aderenti al gruppo Bcc Iccrea, con oltre 62mila soci, 11 miliardi di prodotto bancario, 170mila clienti e 73 filiali. Sotto la sua guida, Banca d’Alba ha realizzato un percorso di crescita importante, di grande attenzione alla clientela e alla compagine sociale, diventando così il primo istituto di credito cooperativo in Italia per numero di soci.

Ha commentato Mauro Pastore, direttore generale del gruppo Bcc Iccrea: «Desidero ringraziare Luca Gasparini per l’impegno profuso in questi anni come Cbo e augurare buon lavoro a Riccardo Corino per le sfide che lo attendono. Guardiamo a obiettivi ambiziosi sul fronte delle soluzioni da proporre al mercato, tali da permettere a ogni banca di credito cooperativo di essere competitiva sul territorio di riferimento. Un manager con l’esperienza di Corino saprà dare il suo importante contributo».

g.a.

Banner Gazzetta d'Alba